Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
Variabile dinamica IP dinamico tra due pagine

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » PHP
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
webbeloz
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto: Variabile dinamica IP dinamico tra due pagine
Inviato: 18.10.05 | 16:38

sera,
ho un menu che stà dentro una pagina php dinamica che vado a richiamare quando necessita.. nel menu alle voci ho:

Codice:
<li<?php if ($thisPage=="Page One") echo " id=\"currentpage\""?>><a href="#">Page One</a></li>
dove, come vedete vado a verificare una condizione if ($thisPage=="Page One") a cui passo un id="currentpage" che mi passa un CSS diverso per mettere in posizione di premuto il pulsante..

se uso:
<?php $thisPage="About Us"; ?> all'interno della stessa pagina che contiene il menu, tutto funziona.. ma se uso lo stesso in altre pagine, dove devo rilevare la variabile, questo non và.. Come risolvere.. variabili globali? avete diversa soluzione?

grazie Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato   HomePage
Sponsor
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.10.05 | 17:31

Le variabili globali io le uso più che altro con delle funzioni.

Se le variabili che ti servono osno in un file esterno e fai un' include, non ci dovrebbe essere nessun problema... tu come le gestisci queste varibiali?

.

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
webbeloz
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.10.05 | 17:56

Coach ha scritto:
Le variabili globali io le uso più che altro con delle funzioni.

Se le variabili che ti servono osno in un file esterno e fai un' include, non ci dovrebbe essere nessun problema... tu come le gestisci queste varibiali?

.

fin'ora non mi ero mai posto questo tipo di problema, di fatti come vedi mettendo la variabile dentro la stessa pagina riuscivo poi a sistemare la cosa.. ma creando + pagine contenenti lo stesso menu.. ora invece stavo cercando di richiamare sempre la stessa ed ecco che si presenta questo problema che non ho idea proprio di come si possa gestire.. Whistle
Sehai un'es. di come potrei fare, son tutto 'recchie Mr. Green
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.10.05 | 18:06

Credo dipenda molto anche da come si è abituati a gestire siti e altro...
Io ad esempio per la maggior parte dei siti... per non dire tutti, creo un'unica pagina (es: index.php) e un file (es: config.php) nel quale inserisco alcune funzioni che mi serviranno nel sito, la connessione al DB e alcuni semplici array che mi includono o meno le parti che cambiano a seconda del GET passato.

es veloce:

Codice:
# array in config.php
$pag = array(
    "0" => "default",
    "1" => "news",
    "2" => "azienda",
    "3" => "news",
    "4" => "prodotti",
    ...

in index.php faccio un' include_once'config.php';

e se ad esempio un link è: index.php?x=1
con un semplice: include $pag[$_GET['x'].'.php';
...il gioco è fatto

Leggendo però il titolo della discussione ho visto che parlavi anche di IP, quindi potresti usare le SESSIONi... con le quali ti porti a presso tutti i dati che vuoi...

.

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
webbeloz
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.10.05 | 20:45

Coach ha scritto:
Credo dipenda molto anche da come si è abituati a gestire siti e altro...
Io ad esempio per la maggior parte dei siti... per non dire tutti, creo un'unica pagina (es: index.php) e un file (es: config.php) nel quale inserisco alcune funzioni che mi serviranno nel sito, la connessione al DB e alcuni semplici array che mi includono o meno le parti che cambiano a seconda del GET passato.

es veloce:

Codice:
# array in config.php
$pag = array(
    "0" => "default",
    "1" => "news",
    "2" => "azienda",
    "3" => "news",
    "4" => "prodotti",
    ...

in index.php faccio un' include_once'config.php';

e se ad esempio un link è: index.php?x=1
con un semplice: include $pag[$_GET['x'].'.php';
...il gioco è fatto

Leggendo però il titolo della discussione ho visto che parlavi anche di IP, quindi potresti usare le SESSIONi... con le quali ti porti a presso tutti i dati che vuoi...

.

ho visto ancora prima, ma ero di fretta..
molto interessante la cosa! è cmq + o - come faccio io.. separo con + file per gestire con + comodità..

come hai detto, quello che mi serve è appunto riuscire a dare alla pagina una variabile globale, così poi da leggere attraverso il menu.. come puoi vedere sopra e cmq quì:

Codice:
<li<?php if ($thisPage=="Page One") echo " id=\"currentpage\""?>><a href="#">Page One</a></li>

la variabile "Page One" serve solo per la condizione.. che poi mi passa l'id="current" nel menu.. l'id è necessario a far cambiare la posizione del menu attraverso una classe del CSS , forse così ti è + chiara la situazione..

per le sessioni invece, come faresti?
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.10.05 | 21:22

Spero sia solo per la giornata intensa di lavoro... ma non ho chiarissima la cosa.
Ho capito che la variabile ti serve per la condizione in modo che se si verifica assegni l'id (CSS) currentpage e quindi cambia "aspetto"

Quel che non ho capito è: questa variabile $thisPage da dove arriva, come la gestisci e come modifica il suo valore.

.

Torna in cima
webbeloz
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.10.05 | 21:33

Coach ha scritto:
Spero sia solo per la giornata intensa di lavoro... ma non ho chiarissima la cosa.
Ho capito che la variabile ti serve per la condizione in modo che se si verifica assegni l'id (CSS) currentpage e quindi cambia "aspetto"

Quel che non ho capito è: questa variabile $thisPage da dove arriva, come la gestisci e come modifica il suo valore.

.

quella è appunto la questione dolente.. Mr. Green
se scrivo $thisPage="home"; nella pagina che ci stà il menu, questo mi modifica il CSS dove la condizione và al controllo.. ma se invece la piazzo per es. in about.php quando about richiama il menu, non funzia.. + chiaro ? Mr. Green
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.10.05 | 21:45

Non mi hai ancora detto come gestisce questa var e come la passi.

Provo ad indovinare e a dire che essendo un menù quella variabile la passerai via GET al link sulla singola voce giusto?

Qui la procedura dipende molto dal singolo programmatore... io ad esempio mi farei un paio di array e creerei il menù con un ciclo.

es veloce e semplice:

Codice:
<?php
$menu 
= array(

'home',

'about',

'portfolio',

'photos',

'contact',

'download',

'credits',

'links',

'quick message'
);

for(
$i=0;$i<count($menu);$i++){
    echo
'<li';
    if(
$_GET['myVar'] == $i){
        echo
' id="current"';
    }
    echo
'><a href="?myVar='.$i.'">'.$menu[$i].'</a></li>';
}
?>

...spero di essere stato il più chiaro possibile... e spero sia quello che ti serviva, altrimenti prova a spiegarmi meglio fagiano

.

Torna in cima
webbeloz
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.10.05 | 09:06

Coach ha scritto:
Non mi hai ancora detto come gestisce questa var e come la passi.

Provo ad indovinare e a dire che essendo un menù quella variabile la passerai via GET al link sulla singola voce giusto?

Qui la procedura dipende molto dal singolo programmatore... io ad esempio mi farei un paio di array e creerei il menù con un ciclo.

es veloce e semplice:

Codice:
<?php
$menu 
= array(

'home',

'about',

'portfolio',

'photos',

'contact',

'download',

'credits',

'links',

'quick message'
);

for(
$i=0;$i<count($menu);$i++){
    echo
'<li';
    if(
$_GET['myVar'] == $i){
        echo
' id="current"';
    }
    echo
'><a href="?myVar='.$i.'">'.$menu[$i].'</a></li>';
}
?>

...spero di essere stato il più chiaro possibile... e spero sia quello che ti serviva, altrimenti prova a spiegarmi meglio fagiano

.

la var ( $thisPage="home"; ) adesso la metto nella pagina del menu, e il menu la riconosce xchè appunto dentro insieme.. se invece la var la piazzo in altre pagine il menu poi non la becca.. ok?
provo il code che hai messo..
grazie Mr. Green
Torna in cima
webbeloz
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.10.05 | 12:06

ho testato in locale e funziona alla grande!! Tu Ta Ta
ho cmq adottato una soluzone differente così da poter rendere dinamico in modo totale anche il menu, adesso le voci arrivano da db!! con :

Codice:
$query = mysql_query("SELECT * FROM menu WHERE lingua='Italiano'");

$colonne = mysql_num_fields($query)-1;//-1 per eliminare il campo lingua

$prova = mysql_fetch_array( $query ) ;

#######################

if(!isset($_REQUEST['sezione'])){
$sezione = 'home';
}else{
$sezione = $_REQUEST['sezione'];
}

?>

e successivi if di controllo nelle voci menu ;)
grazie ancora Mr. Green
ps. se vuoi passare a trovarmi sul forum, ti aspetto.. giusto un saluto (ma iscriviti però hehe..)
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.10.05 | 12:09

Da DB è sicuramente meglio (anche se per pochi dati preferisco array).

Visto che gestisci dati da DB sarebbe melgio se gestissi tutto con un ciclo invece che con una serie di if ;)

P.S: tranqui son già passato ieri per il tuo forum, appena posso mi registro :)

.

Torna in cima
webbeloz
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.10.05 | 12:32

Coach ha scritto:
Da DB è sicuramente meglio (anche se per pochi dati preferisco array).

Visto che gestisci dati da DB sarebbe melgio se gestissi tutto con un ciclo invece che con una serie di if ;)

P.S: tranqui son già passato ieri per il tuo forum, appena posso mi registro :)

.

sbagliato io a scrivere..
ciclo for naturalmente, le condizioni sono al suo interno! Mr. Green
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.10.05 | 19:19

ok fagiano

.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » PHP Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1