|
|
| Autore |
Messaggio |
webbeloz
nuovo utente

|
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 18.10.05 | 17:31 |
|
|
Le variabili globali io le uso più che altro con delle funzioni.
Se le variabili che ti servono osno in un file esterno e fai un' include, non ci dovrebbe essere nessun problema... tu come le gestisci queste varibiali?
. ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
webbeloz
nuovo utente

|
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 18.10.05 | 18:06 |
|
|
Credo dipenda molto anche da come si è abituati a gestire siti e altro...
Io ad esempio per la maggior parte dei siti... per non dire tutti, creo un'unica pagina (es: index.php) e un file (es: config.php) nel quale inserisco alcune funzioni che mi serviranno nel sito, la connessione al DB e alcuni semplici array che mi includono o meno le parti che cambiano a seconda del GET passato.
es veloce:
| Codice: | # array in config.php
$pag = array(
"0" => "default",
"1" => "news",
"2" => "azienda",
"3" => "news",
"4" => "prodotti",
... |
in index.php faccio un' include_once'config.php';
e se ad esempio un link è: index.php?x=1
con un semplice: include $pag[$_GET['x'].'.php';
...il gioco è fatto
Leggendo però il titolo della discussione ho visto che parlavi anche di IP, quindi potresti usare le SESSIONi... con le quali ti porti a presso tutti i dati che vuoi...
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
webbeloz
nuovo utente

|
Oggetto:
Inviato: 18.10.05 | 20:45 |
|
|
| Coach ha scritto: | Credo dipenda molto anche da come si è abituati a gestire siti e altro...
Io ad esempio per la maggior parte dei siti... per non dire tutti, creo un'unica pagina (es: index.php) e un file (es: config.php) nel quale inserisco alcune funzioni che mi serviranno nel sito, la connessione al DB e alcuni semplici array che mi includono o meno le parti che cambiano a seconda del GET passato.
es veloce:
| Codice: | # array in config.php
$pag = array(
"0" => "default",
"1" => "news",
"2" => "azienda",
"3" => "news",
"4" => "prodotti",
... |
in index.php faccio un' include_once'config.php';
e se ad esempio un link è: index.php?x=1
con un semplice: include $pag[$_GET['x'].'.php';
...il gioco è fatto
Leggendo però il titolo della discussione ho visto che parlavi anche di IP, quindi potresti usare le SESSIONi... con le quali ti porti a presso tutti i dati che vuoi...
. |
ho visto ancora prima, ma ero di fretta..
molto interessante la cosa! è cmq + o - come faccio io.. separo con + file per gestire con + comodità..
come hai detto, quello che mi serve è appunto riuscire a dare alla pagina una variabile globale, così poi da leggere attraverso il menu.. come puoi vedere sopra e cmq quì:
| Codice: | <li<?php if ($thisPage=="Page One") echo " id=\"currentpage\""; ?>><a href="#">Page One</a></li> |
la variabile "Page One" serve solo per la condizione.. che poi mi passa l'id="current" nel menu.. l'id è necessario a far cambiare la posizione del menu attraverso una classe del CSS , forse così ti è + chiara la situazione..
per le sessioni invece, come faresti? |
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 18.10.05 | 21:22 |
|
|
Spero sia solo per la giornata intensa di lavoro... ma non ho chiarissima la cosa.
Ho capito che la variabile ti serve per la condizione in modo che se si verifica assegni l'id (CSS) currentpage e quindi cambia "aspetto"
Quel che non ho capito è: questa variabile $thisPage da dove arriva, come la gestisci e come modifica il suo valore.
|
| Torna in cima |
|
|
webbeloz
nuovo utente

|
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 18.10.05 | 21:45 |
|
|
Non mi hai ancora detto come gestisce questa var e come la passi.
Provo ad indovinare e a dire che essendo un menù quella variabile la passerai via GET al link sulla singola voce giusto?
Qui la procedura dipende molto dal singolo programmatore... io ad esempio mi farei un paio di array e creerei il menù con un ciclo.
es veloce e semplice:
| Codice: | <?php
$menu = array(
'home',
'about',
'portfolio',
'photos',
'contact',
'download',
'credits',
'links',
'quick message'
);
for($i=0;$i<count($menu);$i++){
echo'<li';
if($_GET['myVar'] == $i){
echo' id="current"';
}
echo'><a href="?myVar='.$i.'">'.$menu[$i].'</a></li>';
}
?> |
...spero di essere stato il più chiaro possibile... e spero sia quello che ti serviva, altrimenti prova a spiegarmi meglio
|
| Torna in cima |
|
|
webbeloz
nuovo utente

|
Oggetto:
Inviato: 19.10.05 | 09:06 |
|
|
| Coach ha scritto: | Non mi hai ancora detto come gestisce questa var e come la passi.
Provo ad indovinare e a dire che essendo un menù quella variabile la passerai via GET al link sulla singola voce giusto?
Qui la procedura dipende molto dal singolo programmatore... io ad esempio mi farei un paio di array e creerei il menù con un ciclo.
es veloce e semplice:
| Codice: | <?php
$menu = array(
'home',
'about',
'portfolio',
'photos',
'contact',
'download',
'credits',
'links',
'quick message'
);
for($i=0;$i<count($menu);$i++){
echo'<li';
if($_GET['myVar'] == $i){
echo' id="current"';
}
echo'><a href="?myVar='.$i.'">'.$menu[$i].'</a></li>';
}
?> |
...spero di essere stato il più chiaro possibile... e spero sia quello che ti serviva, altrimenti prova a spiegarmi meglio
. |
la var ( $thisPage="home"; ) adesso la metto nella pagina del menu, e il menu la riconosce xchè appunto dentro insieme.. se invece la var la piazzo in altre pagine il menu poi non la becca.. ok?
provo il code che hai messo..
grazie  |
|
| Torna in cima |
|
|
webbeloz
nuovo utente

|
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 19.10.05 | 12:09 |
|
|
Da DB è sicuramente meglio (anche se per pochi dati preferisco array).
Visto che gestisci dati da DB sarebbe melgio se gestissi tutto con un ciclo invece che con una serie di if ;)
P.S: tranqui son già passato ieri per il tuo forum, appena posso mi registro :)
|
| Torna in cima |
|
|
webbeloz
nuovo utente

|
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 19.10.05 | 19:19 |
|
|
ok
|
| Torna in cima |
|
|
|