|
Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Messaggio |
ghisirds
principiante

|
Oggetto: Uniformare le altezze del sito nei vari browser.
Inviato: 11.02.08 | 23:30 |
|
|
Salve.
Ho un sito, fatto e modificato diverse volte, in cui vorrei rendere uguali le altezze e le spaziature in verticale, in modo che si possa vedere allo stesso modo in tutti i browser. Il tutto è complicato dal fatto che vorrei mantenere corretta la validazione w3c e con il carrello PayPal si complica un po’ la cosa.
Adesso, se lo si guarda con Explorer il sito è allungato in verticale in quanto aumentano le spaziature sopra e sotto il tasto "aggiungi al carrello" nonostante abbia impostato con una classe, l'altezza dello stesso e i margini verticali. Idem ho fatto per l'immagine che sta sopra e la scritta che sta sotto, ma evidentemente è interpretato diversamente dai vari browser.
Qualcuno mi può aiutare ad uniformare la pagina senza fare grossi stravolgimenti?
L'indirizzo è questo:
http://www.idee-regalo.biz/articoli-regalo.html
Questa la classe dell'immagine sopra:
| Codice: | .immaginiCatalogo {
float: left;
display: inline;
width: 242px;
height: 202px;
margin-right: 10px;
margin-top: 0px;
margin-bottom: 0px;
} |
Questa del pulsante aggiungi al carrello, che sta in mezzo:
| Codice: | .AggiungiAlCarrello {
clear: left;
float: right;
display: inline;
width: 150px;
height: 24px;
margin-top: -40px;
margin-bottom: -40px;
border-right: 1px solid #6479AD;
} |
E questa quella del titolo sotto:
| Codice: | h2.titoliCatalogo {
clear: both;
font: 900 18px/20px Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;
text-align: center;
background: #3399ff;
color: #FF0000;
text-decoration: none;
margin-top: 10px;
margin-bottom: 0px;
} |
Il problema, come già detto, è proprio rendere uniforme la spaziatura sopra l'aggiungi al carrello in tutti i browser: idem la spaziatura sotto.
Grazie
Ultima modifica di ghisirds il 16.09.09 | 10:09, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
ZobaZ
moderatore

|
|
| Torna in cima |
|
|
ghisirds
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 13.02.08 | 01:30 |
|
|
| ZobaZ ha scritto: | | ...perchè non provi ad utilizzare qualche CSS hack per IE? |
sarebbe sempre meglio evitarli, anche perchè poi il problema si può presentare anche con safari, konqueror, explorer 6 ecc.... no?
boh!
grazie
ciao
|
|
| Torna in cima |
|
|
ZobaZ
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 13.02.08 | 17:11 |
|
|
| ghisirds ha scritto: | | sarebbe sempre meglio evitarli |
In linea di massima sono d'accordo con te. Ma nel tuo caso credo comunque che una buona soluzione possa essere l'utilizzo ad esempio dello "star html hack": te la caveresti con un paio di righe di codice, facilmente modificabile in futuro, supportato solo da IE sia su Win che su Mac.
Ad es.:
| Codice: | /* the following rules apply only to IE */
* html .AggiungiAlCarrello {
margin-bottom: -60px;
}
* html h2.titoliCatalogo {
margin-top: 0px;
} |
Per Safari, guardando qui http://www.browsrcamp.com, mi pare che il tuo sito sia ok.
Per Konqueror idem: ho controllato con Linux.
____________________________________________________________ ZobaZ - web design & sounds
www.myspace.com/zobaz_it
www.youtube.com/zobazDOTit
www.zobaz.it
 |
|
| Torna in cima |
|
|
ghisirds
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 13.02.08 | 20:30 |
|
|
Grazie ZobaZ.
Ho provato ad inserire l'hack che mi hai indicato (sempre se l'ho scritto nella maniera corretta) ma non cambia niente, è come se non ci fosse.
Dove sbaglio?
Ciao
|
|
| Torna in cima |
|
|
ZobaZ
moderatore

|
|
| Torna in cima |
|
|
ghisirds
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 14.02.08 | 13:36 |
|
|
Ho provato... un po funziona ma mi si incasina la pagina da altre parti...!
Mi sa che se non trovo la soluzione, passo a fare una bella tabella...
che dici?
|
|
| Torna in cima |
|
|
ZobaZ
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 16.02.08 | 18:27 |
|
|
| ghisirds ha scritto: | | ma mi si incasina la pagina da altre parti...! |
..dove?
Secondo le raccomandazioni del W3C:
| Citazione: | | Le tabelle non dovrebbero essere usate come un semplice strumento per arrangiare visivamente il contenuto di un documento, dal momento che ciò può causare problemi nella riproduzione su media non visuali. Per di più, quando usate insieme con immagini, queste tabelle possono costringere gli utenti ad usare la barra di scorrimento orizzontale, per riuscire a vedere una tabella progettata su un sistema con un video più grande. Per minimizzare tali problemi, gli autori dovrebbero usare i fogli di stile piuttosto che le tabelle per controllare l'aspetto della pagina. |
Anche l'uso dei CSS hacks non è raccomandato dal W3C. Ma mentre l'uso delle tabelle ti costringe a mettere mano al codice HTML di tutte le tue pagine, inserire un paio di hacks in un foglio di stile lo considero un compromesso accettabile, considerando che in futuro con l'arrivo di nuove versioni di IE puoi intervenire con facilità eventualmente eliminandoli.
In alternativa se proprio vuoi mettere mano al codice HTML di tutte le pagine, perchè non usi allora un commento condizionale ( http://css.html.it/articoli/leggi/458/risoluzione-dei-problemi-dei-css/5/ ) ?
____________________________________________________________ ZobaZ - web design & sounds
www.myspace.com/zobaz_it
www.youtube.com/zobazDOTit
www.zobaz.it
 |
|
| Torna in cima |
|
|
ghisirds
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 16.02.08 | 19:59 |
|
|
| ZobaZ ha scritto: | | ghisirds ha scritto: | | ma mi si incasina la pagina da altre parti...! |
..dove?
|
in alto, dove c'è visualizza il carrello.
In pratica le scritte scorrono sotto il titolo.
Ti allego l'immagine:
Ho comunque migliorato la situazione senza hack e mettendo display-block nel carrello.
Non è ancora perfetto, ma si assomigliano di più.
Prova a vedere con i due browser, ora è online.
Vado a vedermi il commento condizonale.
Ciao e grazie
|
|
| Torna in cima |
|
|
ZobaZ
moderatore

|
|
| Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|