Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
texture come immagine di sfondo che si replica

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » HTML, XHTML, CSS, standard W3C e accessibilità
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
away
principiante
principiante

MessaggioOggetto: texture come immagine di sfondo che si replica
Inviato: 15.05.09 | 23:24

Un saluto troverete sotto il canovaccio allegato in modo tale da rendervi più intuitivo il problema :

Ho voluto cosa che in genere non faccio applicare alla mia maschera un immagine di sfondo noterete se avete una risoluzione superiore ai 1024 x 768 che l'immagine veiene replicata a questo punto chiedo :

E' possibile indipendentemente dalla risoluzione del monitor con cui sarà vista la pagina evitare che l'imagine di sfondo venga replicata?

Dipende sia dalle dimensioni dell'immagine utilizzata come sfondo (jpeg o png) che dalla risoluzione del monitor?

Con che criterio è opportuno scegliere le dimensioni giuste di un immagine in modo che possa adattarsi il più possibile a varie risoluzioni?

e poi :

Ho trovato quì :

http://www.cgtextures.com/

una serie di texture per il web noterete che ve ne sono di diverse dimensioni medie grandi e molto grandi ... ad esempio per una risoluzione di 1024 x 768 quale dimensione è opportuno scegliere

n.b.: sotto trovate l'allegato

Spero possiate illuminarmi un saluto e grazie

Index_pilota.zip
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Index_pilota.zip
 Dimensione:  355.73 KB
 Downloadati:  File visto 254 volta(e)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Sponsor
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto: Re: texture come immagine di sfondo che si replica
Inviato: 18.05.09 | 18:20

away ha scritto:
E' possibile indipendentemente dalla risoluzione del monitor con cui sarà vista la pagina evitare che l'imagine di sfondo venga replicata?

Si è possibile, basta usare i CSS.

away ha scritto:
Dipende sia dalle dimensioni dell'immagine utilizzata come sfondo (jpeg o png) che dalla risoluzione del monitor?

Questa non l'ho capita.

away ha scritto:
Con che criterio è opportuno scegliere le dimensioni giuste di un immagine in modo che possa adattarsi il più possibile a varie risoluzioni?

Di solito per lo sfondo si usano textures, che si ripetono, almeno io ho usato di rado immagini grandi di sfondo, o per lo meno imamgini con effetti sfumati ma centrate in modo che andassero a creare un bell'effetto con il resto.

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
away
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.05.09 | 18:33

ciao e grazie quando ti riferisci ad immagini che si ripetono fai riferimento a texture abbastanza omogenei e non immagini o foto ricche di particolari come oggetti etc (tipo quella che ho inserito io) ....................... ?

e poi :

con i css automaticamente viene creato il css body non appena inserisco un immagine di sfondo sono andato in background position le ho provate tutte ma con il tipo di immagine che applicato io l'effetto che volevo non mi sembra fattibile ritieni che se ripeto la stessa operazione ma applicando un texture come dici tu omogenea ottengo l'effetto desiderato?

Oppure è possibile fissare l'immagine omettendo la ripetizione della stessa ma seguendo una determinata combinazione di comandi con i css nella proprietà del tag body - sfondo - background attachment / background repeat / background position ...................... ?

Grazie per l'aiuto rimango in attesa ciao
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.05.09 | 18:57

away ha scritto:
ciao e grazie quando ti riferisci ad immagini che si ripetono fai riferimento a texture abbastanza omogenei e non immagini o foto ricche di particolari come oggetti etc (tipo quella che ho inserito io) ....................... ?

Esatto

away ha scritto:
con i css automaticamente viene creato il css body non appena inserisco un immagine di sfondo sono andato in background position le ho provate tutte ma con il tipo di immagine che applicato io l'effetto che volevo non mi sembra fattibile ritieni che se ripeto la stessa operazione ma applicando un texture come dici tu omogenea ottengo l'effetto desiderato?

In che senso automaticamente?

Di solito si fa prima la progettazione grafica e poi la stesura in apgine HTML, quindi quando si va a creare il layout grafico si deve tener conto di come funziona una pagina web Confused

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
away
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.05.09 | 19:17

Si volevo semplicemente dire che le formattazioni dell'immagine di sfondo le attribuisco dal tag body con i css

Ho provato a seguire ciò che mi hai detto come segue :

Background attachment - fixed
Background repeat - no repeat
Background position - center

ho aggiunto poi anche :

Background color : #516AC6

ora :

l'effetto è decisamente più bello la texture della foto è bella centrata ho dovuto però per forza aggiungere uno sfondo ... nonostante ciò l'effetto che desideravo io ovvero l'immagine jpeg usata come sfondo che riveste l'intero sfondo senza repliche non mi sembra possibile ...

Mi sembra che il massimo che potessi ottenere sia aver fatto come sopra ... puoi confermarmelo ?

Ti ringrazio ancora e ti saluto ...............
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.05.09 | 19:27

mmm Whistle
dipende da cosa vuoi fare tu Very Happy

Mi sembra di capire che vuoi fare un sito centrato, quindi eviterei un'immagine-foto di sfondo che appesantisce molto, soprattutto se l'80% dell'immagine viene nascosta dai contenuti.
Quindi rifarei tutto, utilizzando solo le porzioni laterali ed andando a lavoro sui bordi dell'immagine in modo da amalgamarla con la texture di sfondo, in modo che non si veda la differenza.

Torna in cima
away
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 20.05.09 | 12:52

intanto grazie ancora ... vengo al dunque sostanzialmente anche perchè sono alle prime armi bene o male il mio progetto di maschera è più o meno lo stesso te lo elenco e magari tu correggimi se vedi nel percorso degli errori

- costruisco un maschera con photoshop - illustrator o inkscape poi con la divido in segmenti con lo strumento slice tool
- esporto il tutto salvando sia immagini che html
- salvo anche una copia della maschera quasi sempre con risoluzione 1024 x 768 in modo che poi posso utilizzarla con i css in dreamweaver come immgine di ricalco ui7tilizzo poi la tabella nel formato layout inserendo poi grazie all'inserimento celle i segmenti divisi in precedenza in fase di alaborazione con i programmi di grafica
- tutto quì

l'effetto che vorrei ottenere cmq e pressapoco come i siti relativi ai link quì sotto :

http://www.sampdoria.it/

- quì aldilà della maglia sulla sinistra hanno utilizzato una texture con un gradiente lineare dall'alto al basso

oppure questo :

http://www.zonahobby.com/

- quì dovrebbero aver utilizzato un immagine che si replica come se non sbaglio dicevi tu nelle prime risposte al topic

Ecco ovviamente questo è l'effetto che vorrei ottenere se possibile con un immagine anche complessa o al limite con un semplice file jpeg da impiegare come sfondo elaborata con con due tonalità con lostrumento gradiente

Aspetto tuo respond7so ciao e grazie per l'attenzione
Torna in cima
sant0
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 22.05.09 | 11:55

sul sito sampdoria.it quello che vedi a destra in sfondo è un'immagine unica che puoi visionare qui:
http://www.sampdoria.it/templates/sampdoria_home/images/maglia.jpg
il resto è una striscia verticale sfumata a gradiente riapplicata come nel caso di zonahobby
Torna in cima
away
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 22.05.09 | 12:47

Ciao per zonahobby si striscia verticale replicata con i css ............... ma come dicevo nei topic precedenti nel caso volessi inserire come sfondo un file jpeg non omogeneo ma con con tanti oggetti (vedi mio allegato) per ottenere una copertura intera dello sfondo .... sono indispensabili le misure del file jpeg ?

Per farti capire se tu dovessi applicare un texture ad uno sfondo che ripeto (si estneda per l'intero sfondo) preso da qui

http://www.cgtextures.com/

Che dimensioni sceglieresti?

Ciao e grazie
Torna in cima
sant0
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 25.05.09 | 11:15

cioè tu vuoi fare questo ?

Codice:
html, body{
width: 100%;
height: 100%;
margin: 0;
padding: 0;
overflow: hidden;
}
#sfondo{
position:absolute;
height:100%;
width: 100%;
margin: 0;
padding: 0;
}

dove in html avrai un div con id sfondo che conterrà una immagine che sarà lo sfondo ? Very Happy

beh se ho capito bene meglio usare una immagine grande tipo 1600x1200, tieni però conto che in base alla risuluzione dell oschermo l'immagine viene deformata.... e che una immagine a 1600x1200 potrebbe avere un certo peso....
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » HTML, XHTML, CSS, standard W3C e accessibilità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1