|
|
| Autore |
Messaggio |
mino
intermedio

|
Oggetto: sto ragionando bene o no?
Inviato: 21.01.05 | 13:15 |
|
|
Ciao a tutti,
mi serve una cosa del genere per un sito che devo fare:
» link di riferimento
ora io volevo utilizzare i css esterni alla pagina e non all'interno di essa, mi sembra più logica come soluzione e anche la più pulita, comunque il ragionamento che devo fare è:
1. faccio la tabella con il numero richiesto di celle
2. assegno un'id a ogni cella che deve essere formattata
3. nel foglio di stile assegno le proprietà per ogni id
è giusto usare un'id? sono alle prime armi e ancora non ho capito quale è il modo migliore per lavorare con i css??? fogli di stile esterni? stile interno? ____________________________________________________________ Wave9 | L2 | Artdust | Lauryn |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
Coach
amministratore

|
|
| Torna in cima |
|
|
mino
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 21.01.05 | 14:56 |
|
|
che differenza c'è allora fra una classe e un id? ... il procedimento per l'applicazione è praticamente uguale... secondo te faccio bene a fare il mio procedimento? ____________________________________________________________ Wave9 | L2 | Artdust | Lauryn |
|
| Torna in cima |
|
|
mino
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 21.01.05 | 18:53 |
|
|
"Gli id non li ho mai usati in quanto purtroppo utilizzo ancora le tabelle" perchè purtroppo? e perchè a quanto ho capito con le tabelle è meglio usare le classi mentre con i layer i div? ultima domanda... perchè usare i layer se poi in tutti i browser non sono compatibili?  ____________________________________________________________ Wave9 | L2 | Artdust | Lauryn |
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 22.01.05 | 15:05 |
|
|
sono scelte di struttura, c'è che preferisce una cosa... chi ne preferisce un'altra...
mmm, non bisognerebbe utilizzare le tabelle xchè se si decide di utilizzare per bene i CSS, i layer sono molto + gestibili:
http://www.html.it/layout_css/ ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
blitz
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 23.01.05 | 21:39 |
|
|
| secondo me è meglio usare gli id così sono più "personalizzabili" rispetto alle classi. |
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
|
| Torna in cima |
|
|
Dust!
nuovo utente

|
Oggetto:
Inviato: 17.03.05 | 11:55 |
|
|
Ciao, l'uso delle classi o degli id non è una scelta che riguardi la comodità di uno o dell'altro.
Abbiamo la nostra pagina web ed il browser la interpreta come un albero gerarchico.
ok, noi abbiamo diversi modi per gestire questo albero.
[document.all, document.getElementById(''), document.getElementByTag('')]
ed abbiamo molti modi per strutturarlo.
raggruppiamo i tag simili in classi,
se ci occorre all'interno di una classe effettuare delle 'differenze' assegniamo anche l'id.
cosi se tutti i titoli sono <p class="titolo'></p>
e noi per motivi vari dobbiamo evidenziarne uno solo di questi, e lo vogliamo rosso,
assetgniamo a quelllo che ci interessa l'id
<p class="titolo" id="quello ke mi interessa"></p>
per i layer, occorre non confonderli con i div.
<layer></layer> era un tag uguale all'odierno div, sviluppato da netscape ed ora non piu valido cross-browser.
<div></div> lo ha sparato explorer ed è valido su tutti i browser.
tabelle o div, la differenza sostanziale forse, non esiste, se non quella che la tabella ha una sua struttura [riga-colonna] il div no. ____________________________________________________________ starduzt! |
|
| Torna in cima |
|
|
tribal75
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 29.03.05 | 09:12 |
|
|
A livello di CSS la classe e l'id sono due cose che si differenziano soprattutto per scopi. L'id é univoco (ossia lo puoi utilizzare per un unico elemento), mentre la classe contiene attributi comuni ad elementi anche eterogenei (ad esempio una classe .testo{ font-family: Verdana} puoi applicarla ad un div o uno span). Ovviamente, se associati a Javascript, gli id (essendo unici ed univoci) ti permettono di interagire direttamente con un oggetto modificandone le proprietà.
La differenza tra div e tabelle é più che un fatto di celle: innanzitutto una tabella si dovrebbe usare non per layout ma per descrivere dei dati effettivamente tabellari (ad esempio un orario scolastico, un prospetto delle spese, ecc. ecc.); inoltre il div é un elemento di blocco che puoi posizionare a tuo piacimento nello schermo e puoi sovrapporre ad altri div creando effetti che difficilmente ottieni con una tabella (oltre al fatto che devi fare i salti mortali per ritagliare le immagini più complesse).
Se vuoi produrre codice valido e crossbrowser (con alcune limitazioni per i browser vecchi) ti consiglio caldamente di studiarti bene constile.org e di imparare l'abbinamento XHTML e CSS... i benefici sono immediati. Ah un'ultimo consiglio per vedere la potenza di quest'abbinamento:
http://www.csszengarden.com/ |
|
| Torna in cima |
|
|
mino
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 29.03.05 | 10:40 |
|
|
Dust!, tribal75... obrigado!!! ____________________________________________________________ Wave9 | L2 | Artdust | Lauryn |
|
| Torna in cima |
|
|
Pazzooo
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 30.03.05 | 09:22 |
|
|
tribal e da quando parli come me :) mi hai levato le parole di bocca ____________________________________________________________ Pazzooo detto anche Frank |
|
| Torna in cima |
|
|
Dust!
nuovo utente

|
Oggetto:
Inviato: 30.03.05 | 11:17 |
|
|
<table class="a">
<tr><td> </td></tr>
</table>
<style>
.a{position:absolute; top:100px;left:250px;}
</style>
pure sta tabella la posizioni dove vuoi.
 ____________________________________________________________ starduzt! |
|
| Torna in cima |
|
|
|