|
|
| Autore |
Messaggio |
gush
esperto

|
Oggetto: Problemi con la programmazione?
Inviato: 12.06.03 | 13:34 |
|
|
Problemi con la programmazione?
Postate qui, e i maggiori esperti del settore vi risponderanno!  ____________________________________________________________ ◊◊◊ DM-YARD ◊◊◊ |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
gush
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 12.06.03 | 13:43 |
|
|
Naturalmente sto parlando di me e karvit...  ____________________________________________________________ ◊◊◊ DM-YARD ◊◊◊ |
|
| Torna in cima |
|
|
fish
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 12.09.03 | 20:24 |
|
|
Yes yes i have a problem porcazz...allora:
ho un sorgente di 3 piccoli programmini che mi consentono di calcolare uno il cx di una vettura, uno le prestazioni e l'altro il motore.bene.e adesso? che me ne faccio di sto sorgente? devo fare ctrl+c ctrl+v su un compilatore?poi mi esce fuori un exe? thanks
...sono ignorante forte eh? ... ____________________________________________________________ <")))>< |
|
| Torna in cima |
|
|
gush
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 13.09.03 | 13:43 |
|
|
Sorgenti di che linguaggio scusa? C, java, altro? ____________________________________________________________ ◊◊◊ DM-YARD ◊◊◊ |
|
| Torna in cima |
|
|
fish
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 13.09.03 | 19:46 |
|
|
Domanda + che giusta ( scusa hehe ), il linguaggio è scritto che è q-basic, anche se per qualcuno può sembrare una cavolata non so una mazza. Ti riporto qualche riga:
...
220 INPUT "PESO VEICOLO IN CONDIZ.DI MARCIA (KG)="; PSV
250 MV = PSV / G
260 INPUT "SEZIONE AERODIN.DI RIFERIM. (Normalm.sez.maestra) (M^2)="; SV
280 INPUT "COEFF.PORTANZA AERODIN.CZ0 (Segno - se deport.) (-)="; CZ0
310 ALF = 0
320 PRINT
330 INPUT "RENDIM.TRASMISS.ASSE MOTORE-ASSE RUOTA (-)="; ETR
340 INPUT "RAGGIO ROTOLAMENTO RUOTE MOTRICI (MM)="; ZROPN
ROPN = ZROPN / 10 ^ 3
350 PRINT
360 INPUT "POTENZA MAX.MOTORE (CV)="; XWUM
370 INPUT "REGIME CORRISPONDENTE
...
io ho sta roba ma adesso come faccio a farne un exe? il file ora si chiama car-cx.bas ...thanks.... :) ____________________________________________________________ <")))>< |
|
| Torna in cima |
|
|
Fcub
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 16.09.03 | 00:44 |
|
|
Scusa ci provo io... per il q-basic dovresti scaricarti da qualche parte l'apposito interprete della Microsoft.
Mi pare che da una certa versione in poi (la 5?) ti permetta di creare anche dei files eseguibili... comunque se vuoi solo farlo girare come interpretato prova ad usare il qbasic che trovi, mi pare di ricordare, su una qualunque versione di Windows98. Il qbasic funziona sotto dos (o sotto finestra dos). Basta che apri il file *.bas e provi a lanciare il programma....
Spero di esserti stato d'aiuto. Se non hai il compilatore qbasic dimmelo che provo a scaricartelo io ;)
Ciaoooo!
Enrico ____________________________________________________________ Fuori-Come-Un-Balcone - FCUB®
ICQ UINs: 341448100 or 173728425
***Ingegnere di it.test***
Linux Registered User #332250 |
|
| Torna in cima |
|
|
gush
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 16.09.03 | 16:01 |
|
|
Spiegato tutto da TheReaper.
Ma non è un pò vecchiotto qbasic?
Pensa che io ritenevo non fosse più usato...
 ____________________________________________________________ ◊◊◊ DM-YARD ◊◊◊ |
|
| Torna in cima |
|
|
fish
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 16.09.03 | 21:54 |
|
|
Grazie mille cercherò di capir bene come gira sto discorso  ____________________________________________________________ <")))>< |
|
| Torna in cima |
|
|
Fcub
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 16.09.03 | 22:44 |
|
|
Si e' vero, e' vecchissimo, non vecchiotto! Comunque se uno volue solo fare girare programmi che ha scritto lui e/o che gli servono secondo me e' ok lo stesso, come qualunque altro linguaggio. :P
A presto!
Enry ____________________________________________________________ Fuori-Come-Un-Balcone - FCUB®
|
| Torna in cima |
|
|
gush
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 17.09.03 | 14:19 |
|
|
Mmmm, secondo me proprio no...
Se uno deve proprio fare programmi per se, perchè non iniziare a imparare programmi avanzati tipo C++, Java?
Almeno con questi puoi implementare un pò di grafica seria, utilizzare le DX o le OpenGL (modificare gli script del caro UT )... Con qbasic che ci fai?
Roby, se c'hai un pò di voglia, se vedi che un pò la programmazione ti interessa, buttati sul C, C++, il Java... ti fai le basi tranquillamente, in più impari qualcosa che ti potrebbe servire pure nel lavoro! ____________________________________________________________ ◊◊◊ DM-YARD ◊◊◊ |
|
| Torna in cima |
|
|
Fcub
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 17.09.03 | 15:00 |
|
|
Non dico che qbasic sia il linguaggio del futuro :)
Iovengo dal C=64 (ve lo ricordate ?) ed ho imparato i primi rudimenti di programmazione scrivendo listati basic... Poi mi sono messo a studiare per conto mio il C++. Non e' per niente banale da padroneggiare ed ora l'ho un po' mollato perche' non ho tanto tempo da dedicargli.
In ogni caso se uno si avvicina per la prima volta alla programmazione penso (magari sbaglio) che un qualunque linguaggio vada bene per acquisire una certa "Forma mentis", che consiste principalmente nell'abilita' di tradurre in codice quello che si ha in mente. In questo modo ci si accorge per la prima volta di quanto sia in realta' "stupido" un pc... Se non gli dici TUTTO per filo e per segno e' peggio di un mulo....
Quello che intendo e' che se impari un linguaggio (magari semplice come il basic) poi forse e' piu' facile accostarsi a linguaggi meravigliosi come il c++ (che se ben usato ti da in effetti la padronanza assoluta della macchina, come tu hai giustamente accennato)...
Ciao a tutti!
Enrico ____________________________________________________________ Fuori-Come-Un-Balcone - FCUB®
|
| Torna in cima |
|
|
gush
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 17.09.03 | 15:20 |
|
|
| (KBM)TheReaper! ha scritto: |
Iovengo dal C=64 (ve lo ricordate ?) ed ho imparato i primi rudimenti di programmazione scrivendo listati basic... Poi mi sono messo a studiare per conto mio il C++. Non e' per niente banale da padroneggiare ed ora l'ho un po' mollato perche' non ho tanto tempo da dedicargli.
In ogni caso se uno si avvicina per la prima volta alla programmazione penso (magari sbaglio) che un qualunque linguaggio vada bene per acquisire una certa "Forma mentis", che consiste principalmente nell'abilita' di tradurre in codice quello che si ha in mente. In questo modo ci si accorge per la prima volta di quanto sia in realta' "stupido" un pc... Se non gli dici TUTTO per filo e per segno e' peggio di un mulo....
Quello che intendo e' che se impari un linguaggio (magari semplice come il basic) poi forse e' piu' facile accostarsi a linguaggi meravigliosi come il c++ (che se ben usato ti da in effetti la padronanza assoluta della macchina, come tu hai giustamente accennato)...
|
Hai fatto male a mollare!
Dai, ammettilo: il c (anche il c++) finchè non arrivi a trattare di puntatori, liste e alberi binari non è così difficile come dici! A quel punto col C puoi già fare tutto ciò che ti permette di fare il basic! Son solo operazioni di I/O, matematiche e cicli.
Son daccordo con te per ciò che riguarda la forma mentis, ma perchè non crearsela già con un linguaggio che agli inizi è semplice come il basic ma che poi ti permette di svilupparti molto di più?
Ti dirò, e Coach te lo può confermare, io di Flash non sapevo una mazza, lo zero più assoluto, di action script ancora meno, ma il fatto di conoscere le basi (e solo quelle al tempo) del C mi ha permesso di capire "quasi" subito actionscript! Idem con patate per ciò che riguarda java... A vedere le poche righe di codice che ha postato roby... mmm penso che la difficoltà sarebbe stata molto, ma molto maggiore!
Perciò ti dico che partire con un qualsiasi linguaggio si ti porta a ragionare come deve ragionare un programmatore, ma non tutti ti permettono di passare in maniera indolore da un linguaggio all'altro! E' una mia idea, sia ben chiaro, e ho tentato di spiegarne i motivi. Spero vi siano chiari, non so come ho scritto!
Reaper, un consiglio: riprendilo in mano se hai quel pizzico di volgia ogni tanto che ti fa pensare a come può funzionare questo, come fa quello ecc...
Ti volgio dare uno stimolo: ti sei mai chiesto come fa UT a creare un rocket quando premi il tasto sinistro del mouse? E più quando continui a tenerlo premuto? Fidati che la cosa non è così complessa come portebbe sembrare...  ____________________________________________________________ ◊◊◊ DM-YARD ◊◊◊ |
|
| Torna in cima |
|
|
Fcub
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 17.09.03 | 15:42 |
|
|
Non ho mai detto che il c (o c++) sia difficilissimo: lo diventa se vuoi andare davvero a fondo. Ed i puntatori non sono la cosa peggiore, affatto. Io mi sono arenato sulle classi piuttosto, o meglio sul loro uso corretto.
E dato che mi mancano (mancherebbero??) 6 esami per laurearmi in Fisica con la matematica ci vado abbastanza a braccetto
Lo riprendero' il C++ prima o poi, solo che ci sono 2 problemi
1) lo stavo usando sotto Linux, con i compilatori gratuiti GNU. Adesso Linux non ce l'ho + perche' non supporta appieno la mia scheda madre. Appena aggiornano il tutto magari riesco a riprenderlo in mano
2) Il mio lavoro ha poco o nulla ache fare con la programmazione e ti assicuro che i ritagli di tempo sono veramente pochi e cerco di fare anche altro (leggo, continuo a sviluppare quell'aborto della mia pagina web, ascolto musica etc etc) . Se poi non mollo il pc ogni tanto la mia ragazza tra un po' mi da' il benservito (no, scherzo, non mi molla ma vedeste come si incazza
A presto! ____________________________________________________________ Fuori-Come-Un-Balcone - FCUB®
|
| Torna in cima |
|
|
gush
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 17.09.03 | 16:53 |
|
|
Non voleva essere pretenziosa la mia risposta sia chiaro...
Era solo che mi stimolava la discussione e ho voluto dire come la vedo io nella programmazione! Spero di non averti offeso!
Ho anch'io abbastanza mano con la matematica dato che tra un anno (seee, come no... ) conto di laurearmi in informatica.
Comunque sia, se ti va ho un paio di link da passarti, nonchè alcuni suggerimenti:
- se hai problemi con linux (e ne ho avuti moooolti pure io) ti consiglio di installarti Mandrake 9.1 (va che è una meraviglia e riconosce TUTTO, modem apparte [ma lì lo configuri a mano])
- se vuoi programmare sotto Winzoz utilizza Cygwin (http://www.cygwin.com/) per compilare... [quel programma poi ti gira un pò dappertutto].
- le donne... sapessi che scuse si devono tirar fuori ogni tanto... c'è la mia ragazza che odia il pc e io quasi ci lavoro... fa un pò te in che situazione sono!
Hasta luego! ____________________________________________________________ ◊◊◊ DM-YARD ◊◊◊ |
|
| Torna in cima |
|
|
Fcub
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 17.09.03 | 17:30 |
|
|
No no no no no no no tranquillo non mi sono mica offeso, scusa se ti ho dato questa impressione :P E di che dovevo offendermi poi??? :P :P :P
La mandrake 9.1 era quella che mi dava problemi. Il fatto e' che non mi vede la porta ethernet della scheda madre (una Nforce2) e di conseguenza il modem e quindi aspetto dei drivers decenti oppure la prox versione, a breve.
Programmare sotto linux e' una pacchia perche' hai un macello di documentazione gratuita a disposizione ed un sacco di librerie gia' pronte. Inlotre il sistema operativo si presta molto bene, in quanto ti permette di interagire con lui fin nei minimi dettagli.... Si e' capito che sono un Fan di Tux? :) D'altronde il 90% del kernel e' scritto in C (puro), anzi penso si possa dire che il C e' stato creato apposta per scrivere Unix :)
Le donne, ah le donne... Quale meraviglioso affanno...
Ci sarebbero da scrivere volumi interi sulle donne eheh :P :P :P :P ____________________________________________________________ Fuori-Come-Un-Balcone - FCUB®
|
| Torna in cima |
|
|
|