Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
Problemi con la programmazione?
Vai a pagina 1, 2  »

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » Programmazione Generale
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
gush
esperto
esperto

MessaggioOggetto: Problemi con la programmazione?
Inviato: 12.06.03 | 13:34

Problemi con la programmazione?
Postate qui, e i maggiori esperti del settore vi risponderanno! Shocked

Sponsor
gush
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 12.06.03 | 13:43

Naturalmente sto parlando di me e karvit... Shock Laughing
fish
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 12.09.03 | 20:24

Yes yes i have a problem porcazz...allora:
ho un sorgente di 3 piccoli programmini che mi consentono di calcolare uno il cx di una vettura, uno le prestazioni e l'altro il motore.bene.e adesso? che me ne faccio di sto sorgente? devo fare ctrl+c ctrl+v su un compilatore?poi mi esce fuori un exe? thanks Wink

...sono ignorante forte eh? Laughing ...

gush
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 13.09.03 | 13:43

Silenced
Sorgenti di che linguaggio scusa? C, java, altro?

fish
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 13.09.03 | 19:46

Domanda + che giusta ( scusa Silenced hehe ), il linguaggio è scritto che è q-basic, anche se per qualcuno può sembrare una cavolata non so una mazza. Ti riporto qualche riga:

...
220 INPUT "PESO VEICOLO IN CONDIZ.DI MARCIA (KG)="; PSV
250 MV = PSV / G
260 INPUT "SEZIONE AERODIN.DI RIFERIM. (Normalm.sez.maestra) (M^2)="; SV
280 INPUT "COEFF.PORTANZA AERODIN.CZ0 (Segno - se deport.) (-)="; CZ0
310 ALF = 0
320 PRINT
330 INPUT "RENDIM.TRASMISS.ASSE MOTORE-ASSE RUOTA (-)="; ETR
340 INPUT "RAGGIO ROTOLAMENTO RUOTE MOTRICI (MM)="; ZROPN
ROPN = ZROPN / 10 ^ 3
350 PRINT
360 INPUT "POTENZA MAX.MOTORE (CV)="; XWUM
370 INPUT "REGIME CORRISPONDENTE
...

io ho sta roba ma adesso come faccio a farne un exe? il file ora si chiama car-cx.bas ...thanks.... :)

Fcub
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.09.03 | 00:44

Scusa ci provo io... per il q-basic dovresti scaricarti da qualche parte l'apposito interprete della Microsoft.
Mi pare che da una certa versione in poi (la 5?) ti permetta di creare anche dei files eseguibili... comunque se vuoi solo farlo girare come interpretato prova ad usare il qbasic che trovi, mi pare di ricordare, su una qualunque versione di Windows98. Il qbasic funziona sotto dos (o sotto finestra dos). Basta che apri il file *.bas e provi a lanciare il programma....

Spero di esserti stato d'aiuto. Se non hai il compilatore qbasic dimmelo che provo a scaricartelo io ;)

Ciaoooo!

Enrico

Linux Registered User #332250
Torna in cima
Profilo Messaggio privato   HomePage MSN Messenger
gush
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.09.03 | 16:01

Spiegato tutto da TheReaper.
Ma non è un pò vecchiotto qbasic?
Pensa che io ritenevo non fosse più usato...
Shocked

fish
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.09.03 | 21:54

Grazie mille cercherò di capir bene come gira sto discorso Wink
Fcub
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.09.03 | 22:44

Si e' vero, e' vecchissimo, non vecchiotto! Comunque se uno volue solo fare girare programmi che ha scritto lui e/o che gli servono secondo me e' ok lo stesso, come qualunque altro linguaggio. :P

A presto! Very Happy

Enry

Torna in cima
gush
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 17.09.03 | 14:19

Mmmm, secondo me proprio no...
Se uno deve proprio fare programmi per se, perchè non iniziare a imparare programmi avanzati tipo C++, Java?
Almeno con questi puoi implementare un pò di grafica seria, utilizzare le DX o le OpenGL (modificare gli script del caro UT Laughing )... Con qbasic che ci fai?
Roby, se c'hai un pò di voglia, se vedi che un pò la programmazione ti interessa, buttati sul C, C++, il Java... ti fai le basi tranquillamente, in più impari qualcosa che ti potrebbe servire pure nel lavoro!

Fcub
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 17.09.03 | 15:00

Non dico che qbasic sia il linguaggio del futuro :)

Iovengo dal C=64 (ve lo ricordate ?) ed ho imparato i primi rudimenti di programmazione scrivendo listati basic... Poi mi sono messo a studiare per conto mio il C++. Non e' per niente banale da padroneggiare ed ora l'ho un po' mollato perche' non ho tanto tempo da dedicargli.

In ogni caso se uno si avvicina per la prima volta alla programmazione penso (magari sbaglio) che un qualunque linguaggio vada bene per acquisire una certa "Forma mentis", che consiste principalmente nell'abilita' di tradurre in codice quello che si ha in mente. In questo modo ci si accorge per la prima volta di quanto sia in realta' "stupido" un pc... Se non gli dici TUTTO per filo e per segno e' peggio di un mulo....

Quello che intendo e' che se impari un linguaggio (magari semplice come il basic) poi forse e' piu' facile accostarsi a linguaggi meravigliosi come il c++ (che se ben usato ti da in effetti la padronanza assoluta della macchina, come tu hai giustamente accennato)... Very Happy

Ciao a tutti!

Enrico

Torna in cima
gush
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 17.09.03 | 15:20

(KBM)TheReaper! ha scritto:

Iovengo dal C=64 (ve lo ricordate ?) ed ho imparato i primi rudimenti di programmazione scrivendo listati basic... Poi mi sono messo a studiare per conto mio il C++. Non e' per niente banale da padroneggiare ed ora l'ho un po' mollato perche' non ho tanto tempo da dedicargli.

In ogni caso se uno si avvicina per la prima volta alla programmazione penso (magari sbaglio) che un qualunque linguaggio vada bene per acquisire una certa "Forma mentis", che consiste principalmente nell'abilita' di tradurre in codice quello che si ha in mente. In questo modo ci si accorge per la prima volta di quanto sia in realta' "stupido" un pc... Se non gli dici TUTTO per filo e per segno e' peggio di un mulo....

Quello che intendo e' che se impari un linguaggio (magari semplice come il basic) poi forse e' piu' facile accostarsi a linguaggi meravigliosi come il c++ (che se ben usato ti da in effetti la padronanza assoluta della macchina, come tu hai giustamente accennato)... Very Happy

Hai fatto male a mollare!
Dai, ammettilo: il c (anche il c++) finchè non arrivi a trattare di puntatori, liste e alberi binari non è così difficile come dici! A quel punto col C puoi già fare tutto ciò che ti permette di fare il basic! Son solo operazioni di I/O, matematiche e cicli.
Son daccordo con te per ciò che riguarda la forma mentis, ma perchè non crearsela già con un linguaggio che agli inizi è semplice come il basic ma che poi ti permette di svilupparti molto di più?
Ti dirò, e Coach te lo può confermare, io di Flash non sapevo una mazza, lo zero più assoluto, di action script ancora meno, ma il fatto di conoscere le basi (e solo quelle al tempo) del C mi ha permesso di capire "quasi" subito actionscript! Idem con patate per ciò che riguarda java... A vedere le poche righe di codice che ha postato roby... mmm penso che la difficoltà sarebbe stata molto, ma molto maggiore!
Perciò ti dico che partire con un qualsiasi linguaggio si ti porta a ragionare come deve ragionare un programmatore, ma non tutti ti permettono di passare in maniera indolore da un linguaggio all'altro! E' una mia idea, sia ben chiaro, e ho tentato di spiegarne i motivi. Spero vi siano chiari, non so come ho scritto! Very Happy

Reaper, un consiglio: riprendilo in mano se hai quel pizzico di volgia ogni tanto che ti fa pensare a come può funzionare questo, come fa quello ecc...
Ti volgio dare uno stimolo: ti sei mai chiesto come fa UT a creare un rocket quando premi il tasto sinistro del mouse? E più quando continui a tenerlo premuto? Fidati che la cosa non è così complessa come portebbe sembrare... Wink

Fcub
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 17.09.03 | 15:42

Non ho mai detto che il c (o c++) sia difficilissimo: lo diventa se vuoi andare davvero a fondo. Ed i puntatori non sono la cosa peggiore, affatto. Io mi sono arenato sulle classi piuttosto, o meglio sul loro uso corretto.

E dato che mi mancano (mancherebbero??) 6 esami per laurearmi in Fisica con la matematica ci vado abbastanza a braccetto Shock

Lo riprendero' il C++ prima o poi, solo che ci sono 2 problemi Shocked

1) lo stavo usando sotto Linux, con i compilatori gratuiti GNU. Adesso Linux non ce l'ho + perche' non supporta appieno la mia scheda madre. Appena aggiornano il tutto magari riesco a riprenderlo in mano

2) Il mio lavoro ha poco o nulla ache fare con la programmazione e ti assicuro che i ritagli di tempo sono veramente pochi e cerco di fare anche altro (leggo, continuo a sviluppare quell'aborto della mia pagina web, ascolto musica etc etc) Very Happy. Se poi non mollo il pc ogni tanto la mia ragazza tra un po' mi da' il benservito (no, scherzo, non mi molla ma vedeste come si incazza Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

A presto!

Torna in cima
gush
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 17.09.03 | 16:53

Non voleva essere pretenziosa la mia risposta sia chiaro... Wink
Era solo che mi stimolava la discussione e ho voluto dire come la vedo io nella programmazione! Spero di non averti offeso! Wink
Ho anch'io abbastanza mano con la matematica dato che tra un anno (seee, come no... Rolling Eyes ) conto di laurearmi in informatica.
Comunque sia, se ti va ho un paio di link da passarti, nonchè alcuni suggerimenti:

- se hai problemi con linux (e ne ho avuti moooolti pure io) ti consiglio di installarti Mandrake 9.1 (va che è una meraviglia e riconosce TUTTO, modem apparte [ma lì lo configuri a mano])
- se vuoi programmare sotto Winzoz utilizza Cygwin (http://www.cygwin.com/) per compilare... [quel programma poi ti gira un pò dappertutto].
- le donne... sapessi che scuse si devono tirar fuori ogni tanto... c'è la mia ragazza che odia il pc e io quasi ci lavoro... fa un pò te in che situazione sono! Shocked

Hasta luego!

Fcub
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 17.09.03 | 17:30

No no no no no no no tranquillo non mi sono mica offeso, scusa se ti ho dato questa impressione :P E di che dovevo offendermi poi??? :P :P :P

La mandrake 9.1 era quella che mi dava problemi. Il fatto e' che non mi vede la porta ethernet della scheda madre (una Nforce2) e di conseguenza il modem e quindi aspetto dei drivers decenti oppure la prox versione, a breve.

Programmare sotto linux e' una pacchia perche' hai un macello di documentazione gratuita a disposizione ed un sacco di librerie gia' pronte. Inlotre il sistema operativo si presta molto bene, in quanto ti permette di interagire con lui fin nei minimi dettagli.... Si e' capito che sono un Fan di Tux? :) D'altronde il 90% del kernel e' scritto in C (puro), anzi penso si possa dire che il C e' stato creato apposta per scrivere Unix :)

Le donne, ah le donne... Quale meraviglioso affanno... Laughing

Ci sarebbero da scrivere volumi interi sulle donne eheh :P :P :P :P

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » Programmazione Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  »
Pagina 1 di 2