Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
Royalty free: dissipiamo i dubbi sulla pirateria

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » Immagine e web
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
blimes
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto: Royalty free: dissipiamo i dubbi sulla pirateria
Inviato: 11.07.06 | 16:37

Salve a tutti, vi interpello per dissipare dei dubbi sull'uso delle immagini definite royalty free.
Mi è stato di recente proposto di acquistare dei cd NON originali contenenti delle foto (molte foto) royalty free. Io non ho di certo accettato l'offerta rispondendo che l'utilizzo delle immagini è cmq soggetto alla restrizione del distributore autorizzato il quale "autorizza" l'uso con una licenza. Questo è quello che so io...
... Il "venditore" invece sostiene che sono "libere".

Non ci piove sul fatto che è pirateria copiare una raccolta ufficiale (ImageDj in questo caso)... ma sulle immagini come ci si può orientare? Quando si possono utilizzare?

Ps: io sono per il software libero (quando si può) ma nel nostro campo è veramente complicato trovare valide soluzioni a buon mercato.
Ci sono siti che vendono l'uso di immagini spettacolari (veramente professionali) a 1, 2, 3 euro al massimo (non posto i link che non è la sede giusta)... una spesa ridicola per togliere di mezzo il problema "diritti d'autore".

Ciao a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Sponsor
cli
moderatore
moderatore

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.07.06 | 17:23

mmm il discorso qui si fa complicato ed è molto facile creare confusione....

I tuoi dubbi sono fondati, le immagini hanno "diritti" che spettano al creatore dell'immagine, anche le immagini royalty-free hanno un creatore e se lui non è interessato alle royalty sulle sue immagini (cioè gli introiti ad ogni uso successivo l'acquisto) non vuol dire che siano gratuite o che dopo l'acquisto se ne detenga la proprietà, possono essere utilizzare ma solo dopo che puoi provarne l'acquisto al distributore ufficiale del creatore dell'immagine che provederà a “girargli” parte del introito.

immagino che non sia chiaro ma è molto semplice, di gratuito non c'è niente a meno che l'immagine non sia ceduta dal creatore stesso che comunque rimane per l'appunto il creatore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ]
fish
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.07.06 | 18:13

Ottima spiegazione Cli :P
blimes
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.07.06 | 19:01

Infatti... quel che mi ha spinto ad aprire questo topic è proprio il fatto che si possa finire nel torto senza esserne consapevoli.
Io per alcuni lavori ho persino chiesto il consenso scritto dell'autore di un loop audio distribuito gratuitamente per uso commerciale... non si sa mai...
Il mio "venditore" on-line ha sostenuto di aver già venduto ad altri queste immagini e "non hanno avuto problemi".
Ognuno può far quel che vuole ma spero che almeno si abbia la consapevolezza di essere nel torto... sono sicuro che molti acquistino queste immagini pensando di avere a disposizione librerie di libero utilizzo (prezzo 70€ per dei cd... mika briciole) mentre acquistano in realtà solo dei cd masterizzati, con lo stesso valore reale di un download da un p2p.
OKKIO ragazzi fagiano
Torna in cima
cli
moderatore
moderatore

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.07.06 | 23:15

e si OKKIO RAGA...
Smile

Torna in cima
giammy
moderatore
moderatore

MessaggioOggetto: Re: Royalty free: dissipiamo i dubbi sulla pirateria
Inviato: 12.07.06 | 12:01

blimes ha scritto:
Salve a tutti, vi interpello per dissipare dei dubbi sull'uso delle immagini definite royalty free.
Mi è stato di recente proposto di acquistare dei cd NON originali contenenti delle foto (molte foto) royalty free. Io non ho di certo accettato l'offerta rispondendo che l'utilizzo delle immagini è cmq soggetto alla restrizione del distributore autorizzato il quale "autorizza" l'uso con una licenza. Questo è quello che so io...
... Il "venditore" invece sostiene che sono "libere".

Non ci piove sul fatto che è pirateria copiare una raccolta ufficiale (ImageDj in questo caso)... ma sulle immagini come ci si può orientare? Quando si possono utilizzare?

Ps: io sono per il software libero (quando si può) ma nel nostro campo è veramente complicato trovare valide soluzioni a buon mercato.
Ci sono siti che vendono l'uso di immagini spettacolari (veramente professionali) a 1, 2, 3 euro al massimo (non posto i link che non è la sede giusta)... una spesa ridicola per togliere di mezzo il problema "diritti d'autore".

Ciao a tutti

secondo me, a parte quello che dice il vendotire devi verificare se e quale
licenza hanno le immagini: come dici tu, se c'e' una licenza e' quella che fa testo.

Il paragone con il software (io non sono un grafico, quindi non seguo il mercato
delle immagini) e' appunto ocn il software libero: il software libero non e' software
scopiazzato o semplicemente gratuito: e' un software, messo a disposizione
dall'autore con una licenza, con la quale autorizza l'uso, la copia la distribuzione.
Un venditore di software puo' fare una raccolata di software libero e venderla,
e dire a ragione che quel software e' royalty free e si puo' usare a piacere,
ma questo e' vero perche' lo dice l'autore del software non il venditore.

Secondo me, nel tuo caso, dovresti chiedere al venditore di vedere
la licenza con cui sono distribuite le immagini, o un riferimento all'autore
per verificare la buona fede del venditore.

Insomma ci sono anche cose gratis, ed e chiaro cosa e' gratis e cosa no
e cosa si puo' fare: se ci sono cosa gratis, per le quali si paga, e non si
hanno informazioni piu' dettagliate, se non che gli altri non hanno avuto
problemi - direi di stare all'occhio
(anche perche' se uno ha avuto problemi, mica te lo dice il venditore :-)

ciao
giammy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato   HomePage
blimes
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.07.06 | 09:17

Ciao Giammy, credo di dover chiedere poco al mio "venditore"... appena mi ha dato le specifiche ho fatto una ricerca e la collezione risulta questa: [url]http://www.imagedj.com/show.php?type=marketing&name=cs_epaper[\url]

costa 1200 dollari.... se non fosse coperta da diritti solo dei pazzi la comprerebbero... non è una raccolta di foto trovate free su internet ma sono royalty-free, cioè (credo) utilizzabili senza andare a chiedere il consenso all'autore ogni volta che le vuoi usare.

Anche il software libero ha le sue limitazioni (una delle quali può essere appunto l'obbligo di non limitarlo, simpatico "copyleft")

Non ho nulla in contrario con chi "copia"... ma almeno non spacciasse il suo prodotto per legale.
Torna in cima
giammy
moderatore
moderatore

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.07.06 | 12:27

blimes ha scritto:
Ciao Giammy, credo di dover chiedere poco al mio "venditore"... appena mi ha dato le specifiche ho fatto una ricerca e la collezione risulta questa: [url]http://www.imagedj.com/show.php?type=marketing&name=cs_epaper[\url]

costa 1200 dollari.... se non fosse coperta da diritti solo dei pazzi la comprerebbero... non è una raccolta di foto trovate free su internet ma sono royalty-free, cioè (credo) utilizzabili senza andare a chiedere il consenso all'autore ogni volta che le vuoi usare.

beh, dalla licenza non si parla di royalty free (anzi, vieta esplicitamente varie cose,
fra cui di fare, ad esempio gadget per la vendita.
(e vieta pure la rivendita: insomma il tuo venditore e' denunciabile per violazione
di licenza

Citazione:

Anche il software libero ha le sue limitazioni (una delle quali può essere appunto l'obbligo di non limitarlo, simpatico "copyleft")

Non ho nulla in contrario con chi "copia"... ma almeno non spacciasse il suo prodotto per legale.

OK - ma qui di libero non c'e' nulla, e la licenza e' abbastanza esplicita

Copiare e' lecito, se l'autore lo autorizza, altrimento non e' lecito,
e ognuno lo fa a suo rischio e pericolo.

ciao
giammy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato   HomePage
Agide
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 14.10.06 | 13:43

Ciao a tutti, mi attacco all'argomento per chiedervi chiarimenti in merito alle royalty free. Vi spiego la mia situazione:
Devo acquistare un immagine royalty free, che poi andrà sulle etichette di un prodotto venduto nei supermercati. L'azienda che deve utiliazzare le etichette (che è la stessa in cui lavoro) ha sede sociale in Polonia, vuole acquistare i diritti d'autore dell'immagine e poi far preparare tutto il lavoro di "imapaginazione" da un azienda grafica esterna.
Ora...ho trovato l'immagine su www.gettyimages.com che ha un rivenditore in Polonia il quale la venderebbe a 480€ con fattura nel retro della quale è stmpata anche la licenza d'uso. Dopo una veloce ricerca ho trovato la stessa immagine (con le stesse caratteristiche di risoluzione) su www.istockpro.com ad un prezzo nettamente inferiore: 230$ circa 180€, li ho contattati per avere conferma che mi potessero fatturare l'acquisto e mi hanno risposto che non emettono fatture... l'unica prova di acquisto è data dalla lista movimenti della carta di credito, mi hanno detto inoltre che posso stampare la licenza d'uso che è publicata sul loro sito http://istockpro.com/license_agreement.php loro mi hanno fatto intuire ma non mi hanno confermato che tutto questo è sufficiente per provare di avere i diritti necessari per l'utilizzo dell'immagine.
Voi che ne pensate? E' relamente sufficiente? Whistle
Torna in cima
cli
moderatore
moderatore

MessaggioOggetto:
Inviato: 18.10.06 | 10:13

certo che è sufficiente, leggi bene il contratto di utilizzo (sono sicuro però della versione istockphoto.com non so nella versione istockpro) esiste una licenza "estesa" che ti permette di personalizzare oggetti per il merchandasing (opps scritto di fretta spero sia giusto Mr. Green )

di solito, comunque, c'è un legale che si occupa di questo ai livelli che hai descritto, non un designer Wink

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » Immagine e web Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1