Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
ridimensionamento di immagini

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » ActionScript & Server Side
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
savio_c
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto: ridimensionamento di immagini
Inviato: 09.02.06 | 18:21

Ciao a tutti ragazzi...è la prima volta x me in questo Forum spero possa avere subito un caldo benvenuto heheh ...mi sapreste dire come posso realizzare una gallery di foto tipo questa.. http://www.jensma.net/, in pratica quello che mi serve è caricare delle foto in modo dinamico con l'xml (e questo lo so fare), xò quello che mi serve è ridimensionare la foto in base alla sua larghezza e altezza come nel sito che ho descritto nn so come farlo se sapete un tutorial o mi potete guidare alla realizzazione di questo anche con un piccolo esempio ..devo fare un sito per un fotografo e mi ha chiesto questo....aiuto!! grazie a tutti della cortese attenzione ciao!!!! e a presto SPERO!! Prega

Savio

Sponsor
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 09.02.06 | 19:11

Ciao savio_c,
ti do un caloroso Benvenuto nel Forum!!! Mr. Green

Bene!
se l'interazione con XML la sai fare, il grosso è fatto :)

Per il ridimensionamento della "cornice" delle foto, in quanto non è un ridimensionamento delle foto, bensì del contenitore puoi procedere in vari modi.

Potresti avere direttamente nell'XMl come attributi. l'altezza e la larghezza dell'immagine... oppure te li ricavi da Flash (in questo seocndo caso, la cosa è leggerisismamente più "complicata").

Sia nel primo che nel secondo caso, per ridimensionare il "box contenitore" della foto e volendo riposizionarlo... devi fare solamente qualche calcolo matematico.
Per darti un'idea, avrai sempre una larghezza ed altezza iniziale (o attuale) e quindi una posizione x ed y.
Da questi valori iniziali dovrai passare a quelli della foto successiva, magari utilizzando la classe Tween() per uno spostamento d'effetto.

La principale differenza tra il primo e secondo caso sta nel fatto che nel primo caso, una volta caricato il file XML, l'altezza e la larghezza della foto le hai già, mentre nel secondo caso:
1. devi caricare l'immagine e solo a caricamento avvenuto puoi ricavarti questi valori
2. solo dopo aver ricavato questi valori puoi effettuare il ridimensionamento

Se hai bisogno di maggiori info non pensare due volte a chiedere...

.

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
savio_c
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 10.02.06 | 11:14

hooooo!! finalmente una risposta degna di un forum Grazie mille davvero per avermi risposto subito sei stato molto gentile...cmq il discorso di inserire i valori nell'xml l'avevo gia pensato xò purtroppo lo devo escludere xkè le foto cambieranno molto spesso e scrivere questi valori di volta in volta penso sia una cosa noiosa per il cliente dato che ha l'accesso all'FTP..cmq sono per la seconda ho provato e riprovato ma senza successo credimi sto impazzendo, io nn sono per il codice bello e fatto xò se mi fai un'esempio da poter capire meglio ... io o fatto dei calcoli matematici ma non credo siano giusti, del tipo:
clip._width+=(new_width-clip._width)/2 dove a new_width do il valore della larghezza del clip ogni volta che carica una foto ma mi scombina tutto e nn so come procedere se puoi darmi una mano Prega aspetto tue notizie e grazie ancora!!

Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 10.02.06 | 13:14

Il ragionamento matematico potrebbe andare bene...

Hai fatto un po' di sano debug? :)
Cioè, sei sicuro di ricavare correttamente i vari dati?

...prova a fare dei trace() per debuggare.

.

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
savio_c
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 10.02.06 | 13:52

ho messo dei trace ma nulla di fatto, i valori a volte li prende ma mi fa cose strane davvero ingrandisce l'immagine all'infinito nn ci sto capendo + nulla
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 10.02.06 | 13:57

Come a volte li prende? Shocked
Se non è troppo... potresti postare un po' del code che utilizzi in questa fase della tua applicazione?

.

Torna in cima
savio_c
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 10.02.06 | 18:58

ciao scusa hai ragione sono poco chiaro .. cmq ti ho fatto un esempio ho utilizzato loadMovie x essere + chiaro nel codice è cmq una cacata hehe... vedi un pò di guidarmi nel senso giusto grazie davvero

ex.zip
 Descrizione:
sorgente sballata

Download
 Nome del file:  ex.zip
 Dimensione:  137.96 KB
 Downloadati:  File visto 101 volta(e)

Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 10.02.06 | 19:13

hehehe,
ti avevo chiesto un po' di codice :)

Non perchè non voglia, anzi... solamente che dove sono ora non ho Flash a disposizione, mi dispiace ma lo potrò vedere solo nel week-end Confused

.

Torna in cima
savio_c
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 10.02.06 | 19:47

ok daccordo come vuoi ;)
sfondo_foto è il clip che contiene a sua volta il clip contenitore delle foto esterne ed ha come sfondo una cornice con ombra

Codice:
_root.sfondo_foto.createEmptyMovieClip("load_foto", 9);
sfondo_foto.load_foto._x = 11;
sfondo_foto.load_foto._y = 12;
lar = sfondo_foto._width;
alt = sfondo_foto._height;
carica("foto1.jpg");
_root.onEnterFrame = function() {
    movie(sfondo_foto, lar, alt);
};
btn1.onRelease = function() {
    carica("foto1.jpg");
};
_root.btn2.onRelease = function() {
    carica("foto2.jpg");
};
btn3.onRelease = function() {
    carica("foto3.jpg");
};
function movie(clip, larghezza, altezza) {
    clip._width += (larghezza-clip._width)/2;
    clip._height += (altezza-clip._height)/2;
}
function carica(foto) {
    sfondo_foto.load_foto.loadMovie(foto);
}

Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 13.02.06 | 14:36

savio_c,
come ho scritto precedentemente... se utilizzi il secondo caso, ti verranno restitui i valori (altezza e larghezza) solamente al completamento del caricamento dell'immagine.

Quindi devi calcolare con un preload che l'immagine sia stata caricata e successivamente ricavare l'altezza e larghezza.

...o se preferisci nell'enterframe mettere una condizione che se non è valorizzata non chiama movie(), io sconsiglio questa "soluzione"... opto per un'ottimizzazione.

L'enterFrame lo racchiuderei in una funzione da chiamare solamente all'avvenuto caricamento dell'immagine e quindi una volta avuto larghezza ed altezza... inoltre fermerei l'enterframe edlla funzione all'avvenuto ridimensionamento.

.

Torna in cima
savio_c
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 14.02.06 | 16:48

ciao grazie nuovamente per la risposta cmq mi sono studioato la classe movieCLIPloader vediamo cosa riesco a cavare da qui...cmq visto che sei stato l'unico a rispondermi ogni tanto passa da qui se ci sono novità così possiamo discuterle insieme ok??? se nn ti disturba ovviamente cià cià
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.02.06 | 01:17

Certo savio_c,
quando più quando meno... io ci sono sempre (sono l'admin) fagiano

.

Torna in cima
savio_c
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 17.02.06 | 12:30

ciao Coach eccomi di nuovo Qui sono finalmente riuscito a recuperare le propietà del clip contenente le foto ecco il mio codice:

Codice:
_root.createEmptyMovieClip("loadclip", 1);
with (loadclip) {
    _x = mc._x-(mc._width/2);
    _y = mc._y-(mc._width/2);

}
var loader:MovieClipLoader = new MovieClipLoader();
var caricamento:Object = new Object();
caricamento.onLoadStart = function(target_mc) {
};
caricamento.onLoadProgress = function(target_mc, bytesLoaded, bytesTotal) {
    //tot = bytesTotal;
    //car = bytesLoaded;
    percentLoaded = Math.round(bytesLoaded/bytesTotal*100);
    percentuale = percentLoaded.toString()+"%";
    perc_txt.text = percentuale;
};
caricamento.onLoadComplete = function(target_mc) {
};
caricamento.onLoadInit = function(target_mc) {
    wid = loadclip._width;
    hei = loadclip._height;
    loadclip._visible = false;
};
apertura;
loader.addListener(caricamento);
_root.onEnterFrame = function() {
    mc._width += (wid-mc._width)/2;
    mc._height += (hei-mc._height)/2;
    if (mc._width == wid || mc._height == hei) {
        loadclip._visible = true;
    }
};
btn.onRelease = function() {
    apertura = loader.loadClip("foto.jpg", loadclip);
};
btn2.onRelease = function() {
    apertura = loader.loadClip("pallina.jpg", loadclip);
};

ho utilizzato movieClipLoader una classe fantastica...cmq
una volta recuperati i dati devo posizionare la fotosempre nella posizione in alto a sinistra del clip di colore nero che si ridimensiona ho provato a fare una cosa del genere
la pos._x del clip contenente la foto è = alla pos. _x del mc.nero "dato che cambia sempre dimensione ", ho fatto la larghezza / 2 ma nn funge sapresti aiutarmi???? ti posto un swf dove puoi vedere il mio filmato di esempio e il fla che potrai vedere per maggiore chiarezza spero che sono stato chiaro grazie a tutti coloro che mi risponderanno è urgente per me !!! Shoked http://www.cirulli.com/savio/esempio.swf
http://www.cirulli.com/savio/esempio.rar

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » ActionScript & Server Side Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1