|
Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Messaggio |
mai
principiante

|
Oggetto: inserire dati da un form in un db
Inviato: 19.12.03 | 11:42 |
|
|
...perchè nn funziona!!!...ho creato un db con 4 campi di cui il primo è un id autoincrementante...poi c'è il campo nome,commento,data e l'ho creato con phpmyadmin....poi ho creato un form da cui voglio implementare il database ma vedo che nn funziona!!!vedo che l'unico che si scrive è il campo id mentre gli altri campi restano nulli!!!! vi faccio vedere sotto il codice
<?
include("conness3.php");
$db="guest";
mysql_select_db($db);
$query="insert guestbook";
$query.="(id, nome, commento, data)values";
$query.="('', '$nome', '$commento', '$data')";
$id_risult = mysql_query($query);
if(!$id_risult) {echo "Lettura impossibile,errore n° ",mysql_errno(),". ",mysql_error(),".";}
?>
...ci capite qualcosa? |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 19.12.03 | 12:54 |
|
|
modo "strano" x fare la query, concateni le varie parti... cmq penso che l'errore sia xchè manca INTO.
prova così:
| Codice: | <?
include("conness3.php");
$db="guest";
mysql_select_db($db);
$query="INSERT INTO guestbook (nome, commento, data) VALUES ('$nome', '$commento', '$data')";
$id_risult = mysql_query($query);
if(!$id_risult) {echo "Lettura impossibile,errore n° ",mysql_errno(),". ",mysql_error(),".";}
?> |
P.S: che versione di php usi? xchè sarebbe meglio che iniziassi ad usare invece di $variabile $_GET['variabile'] o $_POST['variabile'] a seconda che la variabile sia passata attraverso metodo GET o POST ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
mai
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 22.12.03 | 12:17 |
|
|
se pongo così la query
$query ="INSERT INTO guestbook (id,nome,commento,data) VALUES ($_POST['id'],$_POST['nome'],$_POST['commento'],$_POST['data'])";
il risultato è
Lettura impossibile,errore n° 1064. You have an error in your SQL syntax near ',,)' at line 1.
....considera che ho fatto 1000 tentativi per risolvere l'errore e nn ci riesco ...se invece uso la variabile senza _post...cioè
('$nome','$commento'ecc... il risultato è che crea una riga vuota nel db con solo l'id che è autoincrementante e nn scrive nessun altro valore
a proposito uso 4.3.1 come versione di php...come procedo???? |
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 22.12.03 | 13:33 |
|
|
prova così:
$query ="INSERT INTO guestbook (id,nome,commento,data) VALUES ('{$_POST['id']}', '{$_POST['nome']}', '{$_POST['commento']}', '{$_POST['data']}')";
nn avevi messo gli apici e le graffe...
fammi sapere...
P.S: se il campo id è autoincrement nn dovresti metterlo... ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
mai
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 23.12.03 | 12:37 |
|
|
| funziona...grazie ancora....a proposito visto il periodo...auuuguuriiiiiii!! |
|
| Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|