Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
Physic Engine per Flash (AS2/AS3)... quale scegliere?

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » ActionScript & Server Side
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
LeeFX
principiante
principiante

MessaggioOggetto: Physic Engine per Flash (AS2/AS3)... quale scegliere?
Inviato: 18.05.10 | 08:14

Fisix Engine
Box2D
Flade
JigLibFlash
Glaze
Motor
PopShapes

...E se ne ho dimenticato qualcuno... aggiungetelo pure :)

Beh, ce ne sono diversi... ma quale scegliere per un gioco (2d of course)?

La priorità va alla leggerezza e alla buona documentazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Sponsor
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.05.10 | 10:50

Ciao LeeFX,
non saprei consigliarti l'uno o l'altro, non conoscendoli... posso solo dirti di analizzarli e confrontarli, sapendo che Andre Michelle è un mostro del settore, punterei su qualche consiglio o libreria che viene da quella parte :)

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
LeeFX
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.05.10 | 12:36

Sì, conoscevo Andre Michelle, è lui che ha sviluppato Motor (il penultimo link degli engine che ho elencato).
Pare che sia ancora in fase sperimentale, ma promette bene.

Nel frattempo ho trovato - ma non provato - QuickBox2D.
Si basa su Box2DFlashAS3 che dovrebbe avere il miglior compromesso performance/flessibilità, e aggiunge quella comodità d'uso che a Box2DFlashAS3 prima mancava.

Appena avrò completato il passaggio AS2->AS3, inizierò a studiarmelo. Eventualmente posto una mini-recensione, che magari può servire a qualcuno
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 19.05.10 | 13:59

Perfect!
Anzi... se vuoi che lo si veda anche assieme, in un topic o in altro modo... con esempi anche basilari fagiano

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
LeeFX
principiante
principiante

MessaggioOggetto:
Inviato: 06.06.10 | 12:36

Bene, dopo aver smanettato un po' con QuickBox2D, che è un wrapper di Box2D (credo si dica wrapper)... ecco i pro e i contro.

PRO:
1) È di una facilità estrema da usare.
Del tipo, metti un cerchio alle coordinate x/y e avvia la simulazione. Da qui calcola tutto da solo... gravità, collisioni, tutto.
Ovviamente si possono cambiare a run-time tutti i parametri fisici del cerchio (o qualsiasi altra forma), quali la massa, la frizione, etc..

2) È leggerissimo.
Si possono mettere dozzine di elementi su schermo senza avere cali di frame rate.

CONTRO:
1) Difficile da integrare con gli elementi che non siano "interni" al QuickBox2D... e questa è una bella tegola.

Mi spiego.
Mettiamo che voglio fare un gioco di baseball.
Mi creo l'animazione del battitore con un movieClip (battitore_mc), e poi con il QuickBox2D faccio corrispondere un rettangolo alla mazza del battitore (battitore_mc.mazza_mc), che dovrà colpire la palla dal lanciatore, ossia un cerchio sempre creato con QuickBox2D.

Ora, per far corrispondere il rettangolo fatto col QuickBox2d all'animazione della mazza, sarebbe sufficiente copia/incollare x, y e rotazione del movieClip battitore_mc.mazza_mc.

Ma in questo caso la fisica di QuickBox2d non funziona, perchè non solo il rettangolo deve avere x, y e rotazione, ma anche altri parametri fisici quali ad esempio la velocità (lineare e di rotazione) che non riesce a calcolarsi dal rispettivo movieClip... magari, chessò, confrontando x, y e rotazione del frame precedente con quello attuale.

Dovrei creare l'animazione della mazza/rettangolo direttamente con il QuickBox2d, ma non è facile con quelle più complesse poichè sono "scritte a mano".

2) Non lavora sulla coordinata z, cioè sulla profondità.
Mettiamo che devo muovere una bilia su un piano con delle buche, parallelo allo schermo (visuale dall'alto).
Purtroppo non posso far funzionare la fisica di QuickBox2D quando la bilia passa su un buco.

Conclusioni:
Per ora sto approfondendo Box2D, su cui si poggia QuickBox2D, per vedere se ci sono dei parametri che possono tornarmi utili, e che magari QuickBox2D ha omesso a fini di semplificazione.

Se saranno confermati gli stessi contro, soprattutto il primo (al secondo posso ovviare con qualche stratagemma), per sviluppare il mio progetto sarò costretto a provare un altro engine... :(
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » ActionScript & Server Side Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1