|
Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Messaggio |
suns
esperto

|
Oggetto: resize e bitmap data
Inviato: 26.04.10 | 12:57 |
|
|
salve signori.
questo il mio problema:
ho creato dei clip che hanno dimensione fissa (100x100,200x100,100x200,200x100) questi vengono creati in maniera random.
ora in ognuno di questi vado a caricarmi una foto, questa foto deve prendere tutta la grandezza del clip. devo quindi fare un resize della foto e poi farne un bitmap data, ma nn ci riesco.
Dove sbaglio?
| Codice: | import flash.display.BitmapData;
var altezza:Number = maschera._height;
var larghezza:Number = maschera._width;
var urlImg:String = "prova.jpg";
var proporzione:Number;
init();
function init():Void {
caricaImg(urlImg);
}
function caricaImg(url:String):Void {
this.createEmptyMovieClip("temp",0);
var mcl:MovieClipLoader = new MovieClipLoader();
var mclList:Object = new Object();
mclList.onLoadProgress = function(temp) {
var p = Math.round((temp.getBytesLoaded()/temp.getBytesTotal())*100);
//trace(p+" %")
percentuale = p+" %";
};
mclList.onLoadInit = function(mc:MovieClip) {
proporzione = mc._width/mc._height;
ricalcaImg(mc);
temp.removeMovieClip();
mcl.removeListener(this);
percentuale = "";
};
mcl.addListener(mclList);
mcl.loadClip(url,temp);
}
function ricalcaImg(mc:MovieClip):Void {
var bData:BitmapData = new BitmapData(mc._width, mc._height);
bData.draw(mc);
this.createEmptyMovieClip("imgMc",0);
imgMc.attachBitmap(bData,0,"auto",true);
imgMc.setMask(maschera);
var rapportoImmagine:Number = imgMc._width/imgMc._height;
var rapportoStage:Number = larghezza/altezza;
var rapporto:Number;
if (rapportoImmagine<rapportoStage) {
rapporto = larghezza/imgMc._width;
} else {
rapporto = altezza/imgMc._height;
}
imgMc._xscale = 100*rapporto;
imgMc._yscale = 100*rapporto;
imgMc._x=Math.floor(larghezza-imgMc._width)/2
imgMc._y=Math.floor(altezza-imgMc._height)/2
} |
io in questo modo faccio prima il bitmap data e poi il resize, noto che è tutto un po lento quindi a me hanno detto di fare l'inverso....cioè prima resize e poi bitmap ma nn ci riesco, cioè è come se mi croppasse l'immagine..... ____________________________________________________________ .... |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 29.04.10 | 21:53 |
|
|
Mancano troppe cose per testare il tuo "codice".
Manca la maschera, il movieclip d riferimento... non oh il tempo di mettermi a rifare il tuo fla per capire dove sbagli, dai maggiori info.
Il rapporto lo si deve calcolare tra larghezza dell'immagine e larghezza del movieclip, stessa cosa per l'altezza:
| Codice: | var rapp:Number = (rappW > rappH) ? rappW : rappH; |
e quindi:
| Codice: | imgMc._xscale *= rapp;
imgMc._yscale *= rapp; |
|
|
suns
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 29.04.10 | 21:55 |
|
|
ho riscontrato che così facendo una foto abbastanza piccola se la porto a tutto schermo , su uno schermo grande....sgrana un po...è normale oppure nn deve essere così?
avete qualche altro esempio di bitmap resize e smotth?
su internet nn trovo nulla è as 2.0 ____________________________________________________________ .... |
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 29.04.10 | 22:00 |
|
|
Scusa, sarà che ho letto in velocità... ma non mi sembra di aver letto nulla nella tua richiesta che mi facesse intendere che volevi fare questo...
Io avevo capito che volevi fare il resize delle immagini a seconda che selezionassi il movieclip di dimensioni 100x100 o 100x200 o 200x100 -.-
E' ovvio che se l'immagine è di risoluzione inferiore e al vai ad ingrandire, sgrana... più di usare il smoothing non saprei  ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
suns
esperto

|
Oggetto:
Inviato: 29.04.10 | 22:02 |
|
|
hahah giusto mischiavo un altra cosa che sto facendo.....cmq il prob è questo che se faccio cm ho fatto rallenta il movie ( in pratica ho molte foto caricate in questo modo che si draggano a seconda della pos del mouse. mi hanno detto per evitare devo prima fare il resize e poi bitmap cn smoth ma nn ci riesco....è come se mi croppasse l'img, cioè prende un quadrato dalla foto originale e nn fa il resize) ____________________________________________________________ .... |
|
| Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|