Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
Creazione Pulsanti: Status Online!

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » ActionScript & Server Side
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
cris1879
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto: Creazione Pulsanti: Status Online!
Inviato: 11.04.10 | 14:51

Ciao a tutti,
prima di tutto complimenti per il sito ed è proprio per questo che volevo sottoporre all'attenzione dei piu' un problema (secondo me di facile risoluzione):

La mia intenzione è di creare un filmato dove fare comparire un elenco di nomi,
con a fianco dei led luminosi animati (Verde: Online - Rosso: Offline),
in cui cliccando sopra ad uno di essi si accende segnalando a chi sta visitando il sito chi è online o offline (il click è a discrezione dei partecipanti del sito).

Sono riuscito senza tanta fatica a creare il filmato con relativi led che si accendono e si spengono a seconda del click sopra gli stessi LED.
Ora viene il brutto per me ma il bello per voi,
OVVIAMENTE se faccio un refresh il filmato si riavvolge "dimenticando" il click e di conseguenza anche chi naviga non sa chi ha cliccato sopra, quindi quello che mi servirebbe sarebbe un comando che comunichi eventualmente con il server che imponga al led di rimanere comunque acceso a seconda dei vari refresh o visite del sito.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedete
Confido davvero nella vostra conoscenza.

Untitled-2.zip
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Untitled-2.zip
 Dimensione:  14.6 KB
 Downloadati:  File visto 52 volta(e)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Sponsor
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.04.10 | 15:35

Ciao cris1879, grazie per i complimenti fagiano

Immagino tu abbia un database degli utenti registrati giusto?
Quindi ti basterebbe fare una chiamata server side, in cui verifichi chi è online giusto?
Eviterei chiamate troppo vicine, per evitare sovraccarichi inutili, credo che 1 chiamata ogni 30 secondi basti giusto?

Anche se, io farei visualizzare solamente gli utenti online :)

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
cris1879
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.04.10 | 19:58

Ciao Coach Very Happy figurati! quando c'è competenza bisogna sempre dare a cesare cio' che è di cesare :)

sisi certo che ho un database con gli utenti, utilizzo il servizio di altervista con mysql abbinando joomla per la gestione degli utenti, quindi non ho un problema legato allo status online degli iscritti al sito, ma molto piu' semplicemente volevo fare un semplice elenco dove cliccare la propria presenza ONLINE (in questa caso sul PSN di Playstation3, se hai visto il mio allegato :) ) e rendere visibile agli iscritti al sito a anche solo ai visitatori vedere chi è online su PS3!

Che ne pensi ?
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.04.10 | 20:14

mmm Whistle
forse non ho capito bene, vuoi che un utente possa impostare il suo stato come "disponibile" o "in game" o una cosa del genere?

Quindi l'utente loggato dovrà impostare il proprio stato come on o off ad esempio nel proprio profilo (ipotizzo) e questa lista visualizzero gli stati degli utenti registrati o online?

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
cris1879
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.04.10 | 20:26

Citazione:
mmm Whistle
forse non ho capito bene, vuoi che un utente possa impostare il suo stato come "disponibile" o "in game" o una cosa del genere?

Hai capito perfettamente!!! Non mi importa che bisogna essere loggati o meno per "switchare" o rendere lo stato disponibile o no, dato che ho un sito tra amici e siamo in pochi confido nella buona fede di chi imposterà il proprio status, è una sorta di sito di un clan di gioco per playstation quindi uno va sul sito segnala a tutti che è online (cambiando lo stato del swf) e gli altri sapranno che lui è online su ps3 :).
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.04.10 | 20:34

K, quindi a te serve un campo nel DB da impostare ad esmepio 0 se è offline o 1 se è online? :)

Nell'SWF, ti basterà fare una chiamata ad uno scriptino PHP (ad esempio ogni 30 o 60 secondi o a nche meno se hai necessità), il quale non farà altro che controllare questo campo nel DB, ovviamente legato all'id dell'utente (ogni utente della lista avrà un id differente)
Questo scriptino PHP, ti ritornerà una stringa del tipo:

Codice:
user_1=0&user_2=0&user_3=1&user_4=0

dove ricaverai l'id dal nomevaraibile - user_ ed il valore associato
oppure:

Codice:
user0=1|0&user1=2|0&user2=3|1&user3=4|0

ricaverai l'id e lo stato splittando il valore delle variabili passate.

oppure, come meglio preferisci fagiano

Se in questo SWF tu crei tanti movieclip (non so se usi as2 o as3) quanti sono gli utenti imposterai ogni iconcina on/off su off se è 0 o su on se è 1.

Spero de essermi riuscito a spiegare un po'.

Torna in cima
cris1879
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 11.04.10 | 20:56

Ti sei spiegato perfettamente :) ora faccio un po' di prove in caso di dubbi sfruttero' appieno la tua gentilezza Tu Ta Ta Very Happy
grazie ancora Coach Smile
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » ActionScript & Server Side Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1