Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
MovieclipLoader e tasti per cambiare file da caricare

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » ActionScript & Server Side
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
xywerty
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto: MovieclipLoader e tasti per cambiare file da caricare
Inviato: 14.12.09 | 16:45

Ho preparato una pagina php che mi legga il contenuto di una cartella, mi faccia il sort numerico dei file e mi restituisca le variabili preparate per flash... e otengo qlc del tipo:
&lotto1=1.jpg&lotto2=2.jpg&lotto3=3.jpg&lotto4=4.j pg&lotto5=5.jpg&... etc.

A questo punto copio/incollo il testo ottenuto in un txt che metto nella stessa cartella dove ho le immagini (tanto voglio che rimanga tutto in locale, mi serviva il php perche' ogni volta che faccio una presentazione il numero e i nomi dei file cambiano) e da qui vorrei avviare una presentazione di file in modo che flash mi carichi una foto per volta e che io possa andare avanti e indietro con la pressione dei tasti della tastiera... le frecce magari...

Carico le variabili in flash contenenti i nomi dei file:

Codice:
dati = new LoadVars();
dati.load("dati.txt");

Adesso vorrei caricare le immagini in un mc e gestirle con MovieclipLoader e i suoi metodi (comodo per ridimensionarle piu avanti)... quindi faccio:

Codice:
var mcLoad:MovieClipLoader = new MovieClipLoader();
var mcList:Object = new Object();
mcList.onLoadInit = function(){
    myMove._xscale = 30; // qui le ridimensiono
    myMove._yscale = 30;
    trace("Inizializzato");
}
mcLoad.addListener(mcList);
this.createEmptyMovieClip("myMove", 10);
mcLoad.loadClip("1.jpg", this["myMove"]); // qui voglio inserire le variabili e poter passare da una all'altra usando la tastiera...

A questo punto devo caricare la foto anziche' dandogli in pasto il nome del file la prima delle variabili e poi vorei poter passare alla variabile successiva con la pressione di un tasto tipo le frecce... e oviamente vorrei poter andare avanti e indietro... secondo voi è possibile?

pls qlc mi da qlc indicazione? dho dho dho
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Sponsor
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 14.12.09 | 17:27

Ciao xywerty, ti do il benvenuto nel Forum Mr. Green

Venendo al tuo problema, tu avrai un tot di variabili che recuperi dal tuo file txt, piccola nota... potresti utilizare direttamente lo script PHP che ti stampa a video la stringa di coppia varaibile/valore, saltando la creazione del file txt.

Essendo queste variabili formate da una stringa con un indice concatenato (lotto+indice)... potresti semplicemente impostare un controllo su questo indice.

es:
this["lotto" + contatore] lo andrai ad usare sul loadClip.

ho messo il this come esempio, ovviamente bisognerà vedere il path corretto, spero di averti dato uno spunto...

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
xywerty
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.12.09 | 13:07

ho creato il file txt per il semplice fatto che il pc da cui poi devo far girare la presentazione non sara' online per cui tutto dovra' girare in locale... il php lo uso per comodità per leggermi la cartella di file visto che ho un gran numero di file con nomi completamente diversi... per quello vorrei caricare le immagini da flash e mettere in controllo della tastiera da dentro flash...
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.12.09 | 13:10

Si si, ho capito... ma come utilizzi lo script PHP per scrivere questo file txt, potevi chiamarlo direttamente da Flash :)
Immagino tu abbia un server web locale giusto?

Non ho capito, l'ultima parte del tuo post "e mettere in controllo della tastiera da dentro flash..."

Hai capito lo spunto che ti ho dato con il contatore? o devo farti un esmepio più pratico?

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
xywerty
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.12.09 | 18:59

sul pc che uso no... nessun server web... uso l'hosting in realtà... visto che cmq mentre lavoro sono online... si lo so è uno sbattone testare il php visto che devo sempre uploadare il file ma sono masochista... ;)

Cmq torniamo al mio problema... il controllore sulla tastiera... ti spiego perche' in effetti forse sono stato un po' ermetico...

this.createEmptyMovieClip("myMove", 10); // qui si crea il mc contenitore
mcLoad.loadClip("1.jpg", this["myMove"]); // qui si carica il file nel mc contenitore

invece che indicargli il file 1.jpg vorrei sostituire a questo file il contenuto della variabile lotto1 che è in effetti 1.jpg precedentemente caricate dal txt...
Essendo una presentazione di foto vorrei che usando le frecce io potessi andare avanti e indietro tra i lotti; con la freccia destra carico le successive variabili lotto2, lotto3, lotto4 e cosi via, mentre con la freccia sinistra vorrei che si tornasse indietro di uno nell'indice della variabile...

Probabilmente l'indicazione che mi hai dato è quello che cerco ma se hai voglia di farmi un esempio piu' semplice... io non mi lamento... ;)
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.12.09 | 19:52

Dimmi se questo è quello che volevi fare:

Ti posto il codice (scritto in velocità).
Ho inserito solamente i 2 pulsanti sullo stage.

Codice:
// percorsi
//var path:String            = "../listing/esempi_forum/xywerty/moviecliploader/";
var path:String            = "";
var path_dati:String    = path + "dati/";
var path_images:String    = path + "images/";

var mc_image:MovieClip    = this.createEmptyMovieClip("mc_image", this.getNextHighestDepth());
//sposto i 2 pulsanti sopra al movieclip dove verranno caricate le immagini
btn_prev.swapDepths(this.getNextHighestDepth());
btn_next.swapDepths(this.getNextHighestDepth());
//contatore
var counter:Number        = 1;

// caricamento dati
var dati:LoadVars = new LoadVars();
dati.load(path_dati + "dati.txt");
dati.onLoad = function (success) {

if (success) {

trace("dati caricati");
        trace("totale immagini: " + this.totale);

//carico la prima immagine
        loadImage();

}

}

// moviecliploader
var mcLoad:MovieClipLoader = new MovieClipLoader();
var mcList:Object = new Object();

mcList.onLoadInit = function(){

//mc_image._xscale = mc_image._yscale = 30;
    trace("Inizializzato");
    trace(mc_image);

}
mcLoad.addListener(mcList);

// caricamento immagini
function loadImage () {

trace("carico l'immagine: " + dati["lotto" + counter]);
    if (counter == 0) { counter = dati.totale; }
    if (counter > dati.totale) { counter = 1; }
    trace(counter)
    mcLoad.loadClip(path_images + dati["lotto" + counter], mc_image);

}

// funzioni pulsanti
btn_next.onRelease = function () {

counter++;
    loadImage();

}

btn_prev.onRelease = function () {

counter--;
    loadImage();

}

Trovi i sorgenti qui:

» Esempio Gallery con MovieClipLoader

P.S: il fla è stato fatto con Flash CS4, se ti serve una verisone differente, dimmelo che te l'allego, spero sia chiaro il codice...

Torna in cima
xywerty
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.12.09 | 12:28

PERFETTO !!!!!!!!!!

con una piccola aggiunta perchè io non volevo i bottoni sullo stage ma la navigazione doveva avvenire solo con l'uso della tastiera... quindi:

var keyListener:Object = new Object();
keyListener.onKeyDown = function() {
if (Key.getCode() == 37) { counter--; }
if (Key.getCode() == 39) { counter++; }
loadImage();
};
Key.addListener(keyListener);
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.12.09 | 12:30

fagiano

Torna in cima
xywerty
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.12.09 | 12:34

Anzi ho pure messo il loadimage dentro l'if altrimenti mi cercava di ricaricare l'immagine a qualsiasi tasto premuto...

cmq... grazieeeeeeeeeeeee
Torna in cima
Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.12.09 | 12:43

Wink

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » ActionScript & Server Side Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1