|
Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Messaggio |
away
principiante

|
Oggetto: professione webmaster si ma come .... ?
Inviato: 01.09.09 | 17:47 |
|
|
Un saluto a tutti aldilà del fatto che webdesign, linguaggio htm e css, grafica, e programmazione si imparano con molto lavoro ed esperienza studiando su tutorial vari, dvd, libri, provando e riprovando ed imparando sugli errori commessi .... ma nell'eventualità in cui raggiunto un discreto livello di competenza e conoscenza senza essere dei fenomeni uno volesse ottimizzare la propria preparazione e quindi cercasse una certificazione che attesti le competenze in merito che consigli avete da darmi?
Chiedo questo perchè la giungla di proposte di corsi è notevole ma molti mi sembrano dei mangiasoldi .... quindi magari se sapete dirmi chi propone corsi seri con eventuale rilascio di attestato ... recentemente ho visto che microsoft insieme as adobe propone corsi con pacchetti tipo : photoshop, html e dreamweaver anche per coloro che non partono da zero e che quindi verificato il proprio livello rilasciano un attestato previa un prova d'esame .... pagando ovviamente .. fatemi sapere magari conoscete cose più interessanti ..... le unversità ad esempio in ambito grafico e multimediale propongono qualcosa ?... ciao e grazie |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
Eugene
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 10.09.09 | 11:17 |
|
|
Le uniche cose che posso dirti sono in base alla mia esperienza personale.
Ho iniziato a fare questo lavoro 10 anni fa, quando non esistevano corsi o riconosciemnti vari. L'unico sistema era mettersi davanti al computer e carcare di capire come "funzionassero" i siti. La cosa era particolarmente difficile per me che nasco come grafico e non come programmatore, quindi anche il più semplice html mi creava problemi.
Senza dilungarci troppo, posso dire che adesso è estremamente più semplice; eistono guide, tutorial, riviste, forum, e tutto quanto sia necessario per "imparare" il mestiere. Fermo restando, ovviamente, che l'esperienza sul campo rimanga la scuola migliore.
Non so cosa proponga l'univeristà in proposito, ma per quanto riguarda gli altri corsi sono piuttosto scettico.
Escludendo quelli indetti da Microsoft ed Adobe (che costano, ma sono molto esigenti e l'attestato non è assolutamente regalato), gli altri mi lasciano piuttosto perplesso.
Diversi anni fa ho fatto qualche docenza in alcuni di questi corsi e devo dire che il livello era veramente basso. Secondo me la colpa era fondamentalmente nell'organizzazione, interessata solamente ad intascare le quote da parte degli iscritti.
Inoltre, è umanamente impossibile insegnare anni di esperienza in poche ore di lezione, soprattutto quando si ha a che fare con persone poco "ricettive".
Non mi permetto comunque di generalizzare, per quanto abbia l'esperienza di alcuni amici che, dopo aver fatto corsi di questo tipo, ne sapevano meno di prima.
L'errore che fanno alcune persone iscrivendosi a questi corsi è la convinzione di uscire da li con un lavoro in tasca.
Niente di più falso. Anche perchè, mi risulta, gli attestati di questi corsi non hanno alcun valore.
In ogni caso, anche per quanto riguarda il rapporto con i clienti, sono pochi (per quel che mi riguarda nessuno) quelli che vengono a chiedere titoli di studio ed attestati vari, l'unica cosa che interessa sono i lavori già realizzati.
Di fatto sono quelli che parlano.
Eventuali certificazione potrebbero essere necessarie in caso di bandi indetti da enti pubblici, ma per poter fare lavori di quel tipo bisogna avere alle spalle, tra le varie cose, una struttura già consolidata. Facciamo un passo per volta.
Quindi, mi permetto di consigliarti di risparmiare i tuoi soldi con i corsi ed investirli in manuali (o ancora meglio recupera il materiale su internet, i forum sono pieni di risorse inestimabili) e dedicare il tuo tempo alla realizzazione di quanti più siti possibile.
Ben presto di renderai conto che gli aspetti da conoscere e gestire per fare (bene) questo lavoro sono più di quanti tu ne possa immaginare.
Fai siti per amici e piccole attività, magari anche gratis, ma fatti un bel curriculum ed un bel po' di esperienza.
Un ultimo consiglio che mi permetto di darti è la cura dei particolari; da quel che vedo in giro sono veramente pochi quelli che ne tengono conto non considerando che i particolari facciano spesso la differenza.
Mi auguro di esserti stato d'aiuto. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
segui YODA Studio su facebook |
|
| Torna in cima |
|
|
away
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 10.09.09 | 12:58 |
|
|
Ciao e grazie
La tua analisi consuntiva è praticamente perfetta tra l'altro ciò che hai scritto era proprio quello che mi aspettavo ... questo è un mestiere che si impara con molta pratica su manuali cartacei, dvd, forum, tutoriali, you tube e chi più ne ha più ne metta ............ praticamente il percorso che sto facendo io .... e condivido quando sottolinei che per diventare davvero competente occorre spazializzare al massimo mi riferisco alle competenze sia in ambito grafico, che di programmazione nonchè cosa ritenuta molto importante possedere un ottima conoscenza dei linguaggi html e css ....
Per quanto riguarda i corsi organizzati da microsoft mi sono informato ...... ed in effetti iscriversi a questi corsi da assoluto profano è un suicidio dato che sintetizzano tutti gli argomenti in merito in progtrammi didattici che durano due mesi al massimo e come dici tu imparare in così poco tempo è tutt'altro che semplici anche per le menti più ricettive (la teoria è una cosa la pratica è un altra) ..... ti chiedo in proposito può avere senso invece dare gli esami organizzati da microsoft solatnto quando si è consapevoli di aver raggiunto un certo livello di preparazione ti chiedo questo perchè mi hanno detto che esiste anche questa possibilità .... prendono un appuntamento stabiliscono il tuo livello ed in base a questo ti orientano su che tipo di esami puoi sostenere ... sempre a pagamento ma cifre reltivamente più basse rispetto ad uno che partecipa ad un corso da assoluto profano ...
Un ultima cosa .... linguaggio html e css a parte che applicazioni mi consigli di imparare molto bene per avere una buona preparazione a 360° si sottopongo quì sotto alcuni programmi che sto studiando :
Photoshop
Inkscape (vettoriale opensource)
Illustrator
Dreamweaver
Sto cominciando a studiarmi un pò di php
Sto studiando anche grazie ad alcuni dvd rudimenti di fotografia digitale
Ho anche Flash ma per ragioni di tempo non sono ancora stato in grado di metterci le mani
E' tutto .... ti ringrazio ancora per i tuoi consigli aspetto una tua risposta e ti saluto ... ciao |
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 10.09.09 | 14:09 |
|
|
Mi fa molto piacere sapere di esserti stato d'aiuto con quando da me scritto.
Onestamente non ti so dire molto sui corsi Microsoft. Anni fa conobbi un ragazzo che non faceva altro che prendere certificazioni, ed il lavoro non gli mancava, ma lo vedevo più che altro come un "animale raro" dal momento che riusciva a passare dalla configurazione di reti alla realizzazione di grafica per siti con estrema disinvoltura (e soprattutto competenza).
So qualcosa di più sui corsi dell'Adobe dal momento che ho conosciuto persone che hanno "tentato" di superare l'esame.
Dico "tentato" perchè l'esame è decisamente rigido, una sorta di quiz con una serie di domande dalla risposta libera. Se si fanno più di un tot di errrori non si passa.
E in ogni caso c'è la fregatura che gli attestati Adobe hanno una validità limitata nel tempo. Questo è comprensibile considerando il fatto che i software vengano continuamente aggiornati, quindi prendersi l'attestato di esperto, ad esempio, in Photoshop oggi varrà sicuramente meno una volta che esce la nuova versione con nuove funzionalità.
Questo comporterà il superamento di un nuovo esame.
Per quanto riguarda i software ed i linguaggi da conoscere, dipende come ti vuoi muovere; se vuoi diventare un professionista specializzato in un solo settore ti consiglio di dedicarti solamente a quello studiando, in maniera superficiale, tutto quello che ci gira attorno.
Mi spiego: se vuoi fare il programmatore PHP non è necessario che tu sappia usare Photoshop, non è necessario che tu sappia come migliorare la visibilità di un sito, ma sono cose che comunque, per rendere più facile il tuo lavoro in un'azienda o con dei collaboratori, è bene che tu sappia anche superficialmente.
Se invece decidi di metterti in proprio le cose si complicano. Io, per esempio, dopo qualche anno come impiegato (con la mansione di art director) mi sono "rotto" ed ho deciso di mettermi in proprio.
Mi sono trovato davanti una serie di aspetti di questo lavoro che ignoravo.
Innanzitutto, fai un sito, e dove lo metti? Scegli un hosting economico ma scadente, oppure ti lanci su qualcosa di più stabile ma costoso? Ed il cliente quanto è disposto a spendere?
Dopodichè, una volta che fai il sito, cosa fai, lo pubblichi e lo "abbandoni"? Non credo proprio, quindi bisogna avere almeno un'infarinatura di SEO.
Vedi, 10 anni fa tutte queste cose non c'erano, c'erano solamente il grafico ed il programmatore che a volte erano la stessa persona.
Adesso sono nate una serie di professionalità, tutte importanti per la riuscita di un sito, e tutte estremamente impegnative.
Ora come ora, io mi occupo di tutti gli aspetti relativi alla realizzazione di un sito (studio struttura, realizzazione grafica, realizzione versione statica del sito (html, javascript, css), SEO, segnalazione motori di ricerca, verifiche varie ed eventuali) esclusione fatta per la programmazione, che affido a dei collaboratori. Ma più di una volta mi trovo a riflettere sul fatto che io ho iniziato come grafico pubblicitario, avrei dovuto usare solo Photoshop.
Fino a qualche anno fa facevo anche un uso intensivo di Flash ed avevo acquisito una discreta conoscenza di AS2, ma con l'uscita di AS3 mi sono del tutto bloccato, dover imparare da zero il linguaggio di Flash proprio non mi è riuscito.
Fortunatamente, la cosa è coincisa con la scomparsa (per il sottoscritto) della richiesta di siti in Flash.
Non è che mi lamenti, ma mi rendo conto che fare tutto e bene non è facile, anche perchè in questo settore le migliorie sono continue e costanti.
Pensa che tempo fa stavo per imbarcarmi anche nell'editing video, poi per fortuna ho lasciato perdere. Davvero non ci si arriva a fare tutto (perlomeno io).
Quindi, come prima cosa, ti consiglio di fare questa analisi e stabilire che strada vuooi prendere. Ai certificati ed attestazioni pensaci dopo, una volta che avrai già una certa conoscenza della materia (qualunque essa sia).
I programmi che utilizzi, a parte Inkscape che non conosco, sono gli stessi che uso solitamente io, e penso che possano andare più che bene per questo lavoro.
Il PHP ho inizato a studiarlo anche io, ha fatto qualche piccolo sito e poi è arrivata la versione 5.
Per adesso mi limito a fare degli interventi, quando riesco a capirci qualcosa, nelle pagine realizzate dai miei collaboratori tanto per allegerirgli il lavoro in caso di piccoli errori o cosa da sistemare, ma nulla di più.
Un saluto. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
|
| Torna in cima |
|
|
away
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 10.09.09 | 18:18 |
|
|
| Grazie ancora ... davvero consigli preziosi ...... insomma le tue parole confermano che la strada e lunga ed in salita ma con buona volontà e tanta pazienza si possono ottenere buoni risultati ..... cmq ... per ciò che concerne inkscape altro non è che la versione free di linux del più celebre e costoso illustrator molto carino ottimo per chi come me si è avvicinato alla grafica vettoriale da circa un anno .... cmq ti ringrazio e spero di poter contare sulla tua collaborazione ed esperienza in future discussioni ..... ciao |
|
| Torna in cima |
|
|
away
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 10.09.09 | 18:27 |
|
|
Per quanto riguarda i corsi adobe quando dici che hanno un valore circoscritto in un intervallo di tempo e ti riferisci dunque alla natura del corso svolto esempio :
1) Corso illustrator cs3
2) Corso illustrator cs4
Non sono identici ma simili
Le novità apportate nelle nuove versioni non sono così sostanziali l'una dall'altra
Dunque una volta imparato il programma nelle sua versione nativa poi il resto sono puri aggiornamenti
Se adobe fa così sarà solo per una pura e semplice strategia commerciale ....
Cmq la strada è lunga ormai sono in pieno viaggio e tornare indietro è troppo tardi dunque andrò fino in fondo ......... :) |
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 10.09.09 | 19:25 |
|
|
Se non ricordo male, la persona che ha sostenuto l'esame come esperto di Photoshop CS3 mi diceva che il titolo conseguito avrebbe in ogni caso avuto una validità limitata (non sono sicuro, credo un paio di anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco).
In effetti le differenze tra la versione CS3 e CS4 possono essere minime, ma pensa a chi ha preso l'attestato di esperto di Photoshop 5 o 6!
Il programma adesso è completamente diverso.
Quindi questi attestati hanno sia un riferimento specifico alla versione del programma (es. esperto Photoshop CS3) che una validità temporale.
E' ovvio che l'Adobe ne approfitta per garantirsi un flusso costante di entrate (anche se il "rinnovo" dell'attestato ha un costo inferiore rispetto alla prima volta, mi sembra), ma la cosa ha una sua logica.
Dal momento che non vorrei aver detto un cofano di corbellerie ti invito comunque a verificare il sito dell'Adobe per vedere cosa dicono a riguardo.
In tutta onestà non credo che in Italia, o perlomeno al sud, serva a molto avere questo tipo di riconoscimenti.
E soprattutto non sono attestati che si rivolgono a neofiti ma a chi ha già esperienza nel settore.
Considera che questa persona che conosco è docente di grafica, conosce Photoshop a menadito ma non è riuscita (per poco) a passare l'esame.
Non facciamo quindi confusione tra corsi e certificazioni.
Una buona serata. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
|
| Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|