|
|
| Autore |
Messaggio |
Eugene
principiante

|
Oggetto: include: quale estensione usare?
Inviato: 23.08.07 | 13:01 |
|
|
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho iniziato a far finta di programmare in php sabato scorso, quindi le mie domande potrebbero risultare stupidotte ai più esperti.
Detto questo, all'interno di una pagina php sto inserendo degli include.
Il programmatore con il quale lavoro solitamente ha sempre fatto caricare dei documenti .inc con questo comando, ma mi sono reso conto che il risultato rimane immutato nel caso in cui si utilizzino delle estensioni .txt, .htm o .php.
A questo punto mi chiedo: quale tipo di documento è consigliabile far caricare da un include e perchè?
Grazie e buona giornata. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
segui YODA Studio su facebook |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
AngaraT
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 24.08.07 | 09:38 |
|
|
Ciao,
dal mio personale punto di vista è meglio usare l'estensione .php per svariate ragioni, al massimo puoi anche usare .inc.php, ovvio che se è un file di puro e semplice html puoi anche usare .html o .inc.html
Angarat |
|
| Torna in cima |
|
|
mesk8
avanzato

|
Oggetto:
Inviato: 24.08.07 | 17:02 |
|
|
ciao Eugene, puoi usare tutte e tre le estensioni da te indicate...
ovviamente se hai delle pagine da includere con del php devi usare per forza l'estensione php
anche quello ke ha indicato AngaraT è corretto, spetta poi a te decidere quali formati usare (sempre riferito al tuo scopo)
buon divertimento ! ciao |
|
| Torna in cima |
|
|
AngaraT
intermedio

|
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 24.08.07 | 19:43 |
|
|
Grazie ad entrambi per le dritte.
Ho risolto usando l'estensione .php per i file da includere ed ho inserito, all'inizio di ogni documento, una funzione che rimanda all'home page del sito nel caso in cui l'accesso sia diretto e non tramite le pagine del sito.
La cosa funzione e, essendo un principiante, mi posso ritenere più che soddisfatto del risultato.
Grazie ancora e buona serata. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
|
| Torna in cima |
|
|
mesk8
avanzato

|
Oggetto:
Inviato: 24.08.07 | 21:47 |
|
|
quell'estensione .inc in questione io se la uso la metto prima della vera estensione del file (es. nomepag.inc.php) come da te indicato AngaraT
io ho indicato le estensioni dei files che si possono gestire con include, l'inc è solo una indicazione ulteriore più per il progettista del sito che per l'utente... ciao cmq  |
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 24.08.07 | 23:35 |
|
|
| mesk8 ha scritto: | | l'inc è solo una indicazione ulteriore più per il progettista del sito che per l'utente |
Questo mi chiarisce le idee a riguardo.
Tornando invece al discorso della doppia estensione (.inc.php), l'avevo già vista usare ma credevo non fosse corretto e che potesse creare dei problemi.
Grazie ancora per i preziosi chiarimenti.
Buon fine settimana. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 25.08.07 | 13:55 |
|
|
Ciao a tutti, finite le ferie... :(
Non è proprio una doppia estensione, tu potresti chiamare il file: .include.php come potresti avere una cartella include (dipende da come ti trovi meglio).
La cosa più importante è come ha detto AngaraT... che l'estensione .php viene interpretata dal web server, mentre le altre estensioni no, e quindi il codice sorgente visibile dall'utente.
. ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
|
| Torna in cima |
|
|
AngaraT
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 27.08.07 | 10:25 |
|
|
ciao,
volevo solo aggiungere che, facendo una ricerca con google, non immaginate neanche quanta gente mette dati importanti (tipo dbhost, dbuser, dbpass, dbname) in un file txt o inc ovviamente indicizzati benissimo dal vostro motore preferito...
 |
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 27.08.07 | 10:27 |
|
|
. ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
mesk8
avanzato

|
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
|
| Torna in cima |
|
|
mesk8
avanzato

|
Oggetto:
Inviato: 28.08.07 | 08:20 |
|
|
x ki nn l'abbia capita i dati che vogliamo che siano protetti e sicuri (username, password e altri tanti vari dati) come minimo devono essere scritti sotto estensione *.php...
php essendo un linguaggio interpretato lato server, propri x qst come risp avrai quindi solo l'html spoglio di tutte le condizioni e funzioni servite magari proprio a chiamare i dati protetti... con php se fatto bene quindi nn avrai mai le x es password scritte qua e là nell'html, ma se le tiene tutte il server.
cosa che nn fanno i semplici fogli di testo o altri formati nn interpretati dal server, che a differenza è tutto visibile |
|
| Torna in cima |
|
|
|