|
|
| Autore |
Messaggio |
fedyfausto
intermedio

|
Oggetto: Piccola curiosità sui template..
Inviato: 07.10.07 | 11:56 |
|
|
Da qualche giorno sto osservando questo sito..
http://thedreamerstrc.altervista.org/
e ho notato che facendo salva sfondo con nome mi salva l'intera pagina (o cmq la parte superiore) e non ho capito bene come abbia fatto a inserire i contenuti nella pagina e a far allungar elo sfondo in modo che avesse una grandezza soddisfacente per il ocntenuto da inserire.. potreste spiegarmi? ^^" anche xke io fino ad ora ho sempicemente fatto i template creando una tabella e varie celle layut dando ad ognuna di esse certe img ____________________________________________________________
Fedyfausto's Blog | Zero No Tsukaima Italia |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
Coach
amministratore

|
Oggetto: Sfondo che si adatta ai contenuti
Inviato: 07.10.07 | 17:31 |
|
|
Ciao fedyfausto,
guardando il codice si vede che ha applicato uno sfondo alla tabella-contenitore che si ripetein verticale, alla quale ha sovrapposto nell'header e nel footer altri 2 sfondi in modo da "aprire e chiudere" lo sfondo lineare alla base di tutto.
Personalmente avrei optato per l'utilizzo di DIV e CSS esterni (qui vengono scritti poco e in pagina), le tabelle servono per altre cose, non per strutturare un sito.
. ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
fedyfausto
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 07.10.07 | 17:48 |
|
|
come mai consigli il DIV? e soprattutto come posso usarlo al meglio? ^^ xke come ho detto prima fino ad ora ho usato tabelle e celle layut ____________________________________________________________
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto: Perchè usare i DIV e CSS?
Inviato: 07.10.07 | 17:55 |
|
|
Non è il DIV ma i DIV.
Comunque non ti posso dire come usare al meglio i DIV in un'unica discussione, dovrai studiarti sia XHTML che CSS.
E' impossibile senza questo passaggio.
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
fedyfausto
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 07.10.07 | 18:57 |
|
|
:( uffa... un altra piccola informazione... perchjè in mooolti siti quando metto il puntatore su un link non riconduce direttamente ad una pagina ma ad un lick come questo:
http://thedreamerstrc.altervista.org/?link=site/link_me
purtroppo io sono uno che fa la pagina base senza contenuti e poi se la fa con Salva con Nome ad ogni contenuto messo :( scusate l'ignoranza ____________________________________________________________
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 07.10.07 | 19:27 |
|
|
Dipende da come è stato svluppato il sito... dal ? (punto di domanda) in poi sono sono query GET, cioè coppie "variabile=valore" passati via metodo GET.
Quindi in questo caso una variabile link con valore site/link_me.
|
| Torna in cima |
|
|
videoai
avanzato

|
|
| Torna in cima |
|
|
fedyfausto
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 07.10.07 | 23:08 |
|
|
davvero ionteressanti ^^ aspetto qualcuno che mi aiuti a studiare il sito in quesitone ed ad aiutarmi a progettarne uno mio ^-^ ____________________________________________________________
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 07.10.07 | 23:26 |
|
|
x fedyfausto:
Come ho scritto prima, è impensabile poter apprendere da consigli o semplici tutorial l'XHTML e i CSS, in quanto cosa troppo vasta.
Infatti i consigli si possono dare su basi apprese, ma senza basi sarebbe un problema dopo l'altro :)
x videoai:
Sarebbe preferibile "mascherare" i links postati usando il bbcode, per evitare links troppo lunghi che "rompino" il layout delle pagine.
|
| Torna in cima |
|
|
fedyfausto
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 08.10.07 | 06:23 |
|
|
bhe di aver capito che i div sono come dei contenitori come delle tabelle e che hanno le loro proprietà l'ho capito ^^ ma non riesco proprio ad immaginare come strutturarli nelle pagine e metterli in certe coordinate e come mettere del contenuto in essi
P.S. questo è un sito che feci all'età di 10 anni.. potreste dirmi se qui ho usato i DIV.. se è SI allora ho capito di cosa parlate ^^"
http://www.mondoroms.vai.li/ non badate al contenuto ^^" ____________________________________________________________
|
| Torna in cima |
|
|
videoai
avanzato

|
Oggetto:
Inviato: 08.10.07 | 08:51 |
|
|
| fedyfausto ha scritto: | bhe di aver capito che i div sono come dei contenitori come delle tabelle e che hanno le loro proprietà l'ho capito ^^ ma non riesco proprio ad immaginare come strutturarli nelle pagine e metterli in certe coordinate e come mettere del contenuto in essi
P.S. questo è un sito che feci all'età di 10 anni.. potreste dirmi se qui ho usato i DIV.. se è SI allora ho capito di cosa parlate ^^"
http://www.mondoroms.vai.li/ non badate al contenuto ^^" |
se leggi i singoli articoli che ti ho riportato c'è scritto esattamente questo. se vuoi te li copio e incollo qui se è troppa fatica ahahahha scherzo.
@coach: scusami, hai ragione per i link, non li vedo però troppo "lunghi", hanno spezzato il layout? fammi sapere, tnx ____________________________________________________________ ITALIANWEBDESIGN: la community per chi vuole diventare webdesigner |
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 08.10.07 | 09:43 |
|
|
x fedyfausto:
Sembra di capire che a te non va molto a genio la possibilità di leggere tutorial o di studirati gli argomenti come ti è stato consigliato o è solamente un'impressione?
x videoai:
No no, questi non sono abbastanza lunghi (ho anche allargato il layout da poco) :)
Ma preferisco in generale sia per questione di pulizia/lettura che per i motori di ricerca, dovrebbe far bene anche per i tuoi links postati. ;)
|
| Torna in cima |
|
|
videoai
avanzato

|
|
| Torna in cima |
|
|
fedyfausto
intermedio

|
Oggetto:
Inviato: 08.10.07 | 12:25 |
|
|
ma nono ^^ solo che preferisco la pratica di gruppo che leggere da solo tutto qui ^^" ____________________________________________________________
|
| Torna in cima |
|
|
videoai
avanzato

|
Oggetto:
Inviato: 08.10.07 | 13:06 |
|
|
| fedyfausto ha scritto: | | ma nono ^^ solo che preferisco la pratica di gruppo che leggere da solo tutto qui ^^" |
eheh ma devi considerare che non sempre le persone hanno il tempo materiale di "starti dietro" ;)
intanto tu parti e posta, mica pretenderai che cominciamo noi ehehe ____________________________________________________________ ITALIANWEBDESIGN: la community per chi vuole diventare webdesigner |
|
| Torna in cima |
|
|
|