|
|
| Autore |
Messaggio |
cli
moderatore

|
Oggetto: LINUX e DISTRO per profani....
Inviato: 24.03.05 | 11:08 |
|
|
We raga che ne dite di fare una piccola guida al volo???
Tipo perdere 10-20 minuti e scrivere un po' di info per veri novizi tipo: cosa vuol dire dare, comandi da "ROOT" o "USER" "X" tipo io ho visto la prima schermata di slack e scrive "type LINUX" o altri comandi cosa sono?? cosa fanno??? o linkate qualche guida. Si è vero che, se si fa una googlata ti salta fuori il mondo, però qualcosa di veramente alla mano spiegato in soldoni.
AH un'altra cosa, ho provato cosi per curiosità a vedere le schermate iniziali, ho fatto il giro di tutte le DISTRO (Slack, Debian, Ubuntu, Mandrake, Suse, mi manca solo GENTOO e FEDORA) ho visto schermate più user friendly e altre no, però il cuore e sempre Linux, cioè le cose che faccio con Slack le faccio anche con Suse o no ?? Ci saranno magari programmi specifici per una e per l' altra ma quando si fa Ctrl+Alt+F1 sempre nella shell sei no??? Uguale per tutte nooo??? (o mio dio, spero di non aver scritto una bestemmia )
Ultima cosa quale "X" preferite??? Gnome o Kde??? |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
cli
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 24.03.05 | 13:07 |
|
|
A ho letto i post vecchi e ho trovato questo "corso on-line" che aveva postato FISH mi sembra molto interessante.
Comunque aspetto sempre le vostre risposte  |
|
| Torna in cima |
|
|
lan
nuovo utente

|
Oggetto:
Inviato: 24.03.05 | 13:21 |
|
|
eccomi qua fresco fresco di registrazione
Salve a tutti
allora per i novizi consiglio caldamente mandrake linux o Fedora, la prima è molto più simile a windows, facilmente installabile e configurabile, se avete un modem adsl usb sicuramente dovrete farvelo funzionare voi a mano, X quelli ethernet non ci sono problemi si configurano da un comodo pannello di controllo, come ambiente grafico consiglio personalemente KDE molto buono, comodo , stabile e intuitivo. gnome a mio giudizio richiede più personalizazioni per diventare carino come KDE.
per il mondo della grafica, ci sono programmi nativi per linux gimp (il "clone" di photoshop ) oppure Maya per il video editing lo stesso di windows. tuttavia essite un emulatore di windows ( Wine e derivati) alcuni derivati sono a pagamento e funzionano meglio dello stesso wine (es crossoveroffice ) che permette di fare funzionare office photoshop e altri...
direi che per il momento mi fermo qui
chi vuole altre delucidazioni apre un post
ps: gentoo non è facile da installare meglio che ti leggi per bene la guida step-to-step che trovi on line
Ciao ____________________________________________________________ Giuseppe `lan` Marocchio
www.codebug.org //codebug staff
www.unixmind.org
www.lanweb.org //personal site
gnupgp 87A2A221
:(){ :|:& };: |
|
| Torna in cima |
|
|
cli
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 24.03.05 | 13:26 |
|
|
Ok, seguirò il tuo consiglio, e vedrò di cominciare in punta di piedi che fa sempre bene. Graz
P.S.: Tra l'altro benvenuto qui a Coachdesign .
Ultima modifica di cli il 24.03.05 | 13:34, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 24.03.05 | 13:32 |
|
|
Eh già... non come me che ho iniziato con Slackware 9.1... che dopo un po' ero riuscito a sistemare tutto... ma ho avuto la brillante idea di instalalre la 10.1, dalla quale ho riscontrato diversi problemi e difficoltà a superarli.
Spero di ritentare appena avrò un po' di tempo da dedicarci... per ora ho solo winzozz :(
. ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
lan
nuovo utente

|
Oggetto:
Inviato: 24.03.05 | 15:40 |
|
|
a cli: mettilo nell'mbr il boot loader che è più comodo ____________________________________________________________ Giuseppe `lan` Marocchio
www.unixmind.org
gnupgp 87A2A221
|
| Torna in cima |
|
|
cli
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 24.03.05 | 18:09 |
|
|
il messaggio che mi dava Mandrake era:
dove vuoi il bootloader??
Primo settore disco
Primo settore della partizione root
Su floppy
l'mbr che dici tu cose??? e la partizione root.... |
|
| Torna in cima |
|
|
lan
nuovo utente

|
Oggetto:
Inviato: 24.03.05 | 20:37 |
|
|
primo settore del disco = mbr ovvero master boot record
Ciao ____________________________________________________________ Giuseppe `lan` Marocchio
www.unixmind.org
gnupgp 87A2A221
|
| Torna in cima |
|
|
Pazzooo
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 25.03.05 | 11:11 |
|
|
se hai usato il dos ecco un po di comandi dos e corrisettivo linux se ne vuoi altri chiedi
dir = ls
cd = cd
delete = rm
deltree = rm -rf
quit = exit (coatch :P)
copy = cp
move = mv (esiste move.. mi pare di si) ____________________________________________________________ Pazzooo detto anche Frank |
|
| Torna in cima |
|
|
cli
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 25.03.05 | 11:43 |
|
|
OK bene  |