Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
layout css su tre colonne Mozilla ok, IE ko

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » HTML, XHTML, CSS, standard W3C e accessibilità
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
Lau
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto: layout css su tre colonne Mozilla ok, IE ko
Inviato: 15.03.07 | 10:17

ciao, è il mio primo esperimento di layout basato sui css. praticamente volevo realizzare tre colonne di tre colori diversi. ho scritto:

Codice:
body{margin:0px;}

div#contenitore{position: absolute; width: 100%; height:100%;}

div#contenuti { position: absolute;float:left; width: 64%; height: 97%; background:#CCCCCC; margin-top:1%; margin-left: 1%;}

div#menu { text-align:center;padding-top:5px;font-size:1em;position: absolute; margin-left:65%;float:left; width: 15%; height: 100%; background:#FFCC00; border-left:1px solid; border-right:1px solid; margin-bottom:0;}
div#menu ul{margin: 0 0 20px;padding: 0; list-style-type: none; padding-top:20px; padding-left:5%;}
div#menu ul a{display:block;width: 90%;border-bottom: 1px solid #999999;color:#000;
    font-weight:bold; text-decoration: none; padding-top:5px; color:#FFFFFF;}
div#menu ul a:hover{color: #f00}
div#menu ul a#activelink{color: #f00;text-decoration: none}

div#intestazione {position: absolute; margin-left:81%;float:right; width: 18%; height:97%; background:#00CC00; margin-top:1%;}

Mozilla mi crea il template, mentre IE invece colora solo la parte di colonna che contiene degli elementi (tipo testo) e lascia bianco tutto il resto. sapete come posso risolvere?

altro problema che si verifica anche con mozilla. se una delle colonne è abbastanza lunga da far comparire la scrollbar, le colonne non si colorano nell area sotto. Prega
Torna in cima
Profilo Messaggio privato   MSN Messenger
Sponsor
dimix
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.03.07 | 12:35

Ciao,
dovresti postare anche il markup in modo da poter vedere che effetto ti fa e poter correggere gli errori.

Ciao!

dimix.it
webstandards.dimix.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Lau
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.03.07 | 12:48

questo è l esempio

questo invece è quando una colonna diventa troppo lunga.

provando ho scoperto anche un altro problema, in firefox non mi centra i link del menu come invece fa IE.
possibile che non si riesca a creare uno standard per tutti i browser?

ciao e grazie per avermi risposto
Torna in cima
mesk8
avanzato
avanzato

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.03.07 | 13:53

consigli per Lau... usa una larghezza fissa per le due colonne di destra, vedere un menu che si restringe non so qnt sia bello da vedere Eh

a prima vista secondo me è un problema di float, c'è da lavorarci un po su ma non demordere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] MSN Messenger
webbeloz
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.03.07 | 14:02

Lau ha scritto:
questo è l esempio

questo invece è quando una colonna diventa troppo lunga.

provando ho scoperto anche un altro problema, in firefox non mi centra i link del menu come invece fa IE.
possibile che non si riesca a creare uno standard per tutti i browser?

ciao e grazie per avermi risposto

ho visto i due esempi...

in merito a quanto detto alla fine... "possibile che non si riesca... ecc. ecc...."
credo che il problema esiste da sempre... sempre si deve diversificare i CSS specialmente per IE

nel tuo caso specifico... se hai aggiornamenti di test eseguiti aggiungi e vediamo!

pià tardi è facile che possa buttare un occhio a riguardo a fare qualche test, ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato   HomePage
Lau
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 15.03.07 | 14:41

no non ho fatto altro, mi sono bloccata li
la pagina è strutturata cosi:

<div id="contenitore">
<div id="contenuti"></div>
<div id="menu"></div>
<div id="intestazione"></div>
</div>

scusa l ignoranza ma non sono pratica, per quanto riguarda questa tua frase "sempre si deve diversificare i CSS specialmente per IE" vuoi dire che c è un modo per far caricare un determinato .css rispetto ad un altro in base al browser usato dall utente?
Torna in cima
Lau
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.03.07 | 17:21

girando un po mi sono imbattuta in questo comando min-height che funziona perfettamente su firefox e guarda caso su IE 6 no. su IE 7 invece si dice che funzion (io non ce l ho quindi non ho provato).

ho letto anche come superare il problema con IE 6 e cioe scrivere:

div#contenuti{min-height: 100px;
height: auto !important;
height: 100px; }

adesso: come fare questo con dei valori in percentuale? o non si puo fare?
Torna in cima
Lau
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 16.03.07 | 18:55

mi è bastato mettere height:100%; nel body iniziale -.-

solo che adesso resta il problema del menu e dei testi se sono molto lunghi che escono fuori dal riquadro

risultato
Torna in cima
mesk8
avanzato
avanzato

MessaggioOggetto:
Inviato: 29.03.07 | 12:51

visto che hai un layout così, ti potrebbe piacere usare una barra laterale x lo scorrimento del testo? o preferisci l'allargamento dei vari campi adattandosi al testo...
xke un layout del genere sarebbero bruttini allargamenti strani
PS. mi sono accorto di alcune cosette... la più rilevante è quella del menu: se restringi la finestra i testi del menu tendono a scomparire, anzi scompaiono proprio!
usa quindi una larghezza fissa x qst menu ed allinea i testi a destra
già che ci 6 metti in larghezza fissa anche la colonna verde e i bordi attorno al layout...
x intenderci io farei soltanto la sezione grigia non fissa

se hai qualche dubbio chiedi pure
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » HTML, XHTML, CSS, standard W3C e accessibilità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1