Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
Consiglio di "template" php/mysql per rivista web.

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » PHP
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
Bio
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto: Consiglio di "template" php/mysql per rivista web.
Inviato: 04.04.08 | 19:13

Salve,
la webzine per cui lavoro ha un grosso problema: utilizza ancora l'html, e solo qualche briciola di PHP! Purtroppo il nostro programmatore continua ad avere problemi, quindi il backoffice fra una cosa e l'altra finisce che sarà pronto per quando si spegne il sole..

Volevo chiedervi se per caso conoscevate un qualche... "motore", o non saprei neanche come chiamarlo... per gestire in pratica tutta la rivista... roba tipo WordPress o PhpNuke,... va bene anche se è a pagamento!

Mi servirebbe per la gestione banale da parte di qualasisi redattore dotato di username e password di:
pagina staff, e pagina numero del mese con link alle recensioni del singolo mese....

Praticamente una roba tipo blog, ma che si possa adattare ad una rivista... E che renda estremamente rapidi e funzionali gli aggiornamenti.

In realtà la rivista sarebbe questa... la posto solo per darvi un'idea di ciò che mi servirebbe, se un moderatore lo dovesse considerare spam, levatelo pure:

Spoiler:
www.nintendo-meyf.eu

Mmhhh Vi prego aiutatemi Prega

Grazie infinite per le risposte!

PS: se ho sbagliato sezione scusate, spostate pure la discussione nel topic giusto. fagiano

Profilo Messaggio privato   HomePage MSN Messenger
Sponsor
ZobaZ
moderatore
moderatore

MessaggioOggetto:
Inviato: 05.04.08 | 01:22

Ciao Bio,
più che di "motori" o "templates" credo che voi abbiate bisogno di un buon CMS (Content management system). Come prima cosa vi converrebbe quindi partire da qui. Di validi CMS ce ne sono tanti, ma all'inizio, tanto per farvi un pò le ossa, vi consiglio una soluzione opensource e gratuita: nel vostro caso ad esempio WordPress, se ben configurato, potrebbe essere una buona scelta.

www.zobaz.it

Torna in cima
Profilo Messaggio privato   HomePage Indirizzo AIM Skype
Bio
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 05.04.08 | 13:18

ZobaZ ha scritto:
Ciao Bio,
più che di "motori" o "templates" credo che voi abbiate bisogno di un buon CMS (Content management system). Come prima cosa vi converrebbe quindi partire da qui. Di validi CMS ce ne sono tanti, ma all'inizio, tanto per farvi un pò le ossa, vi consiglio una soluzione opensource e gratuita: nel vostro caso ad esempio WordPress, se ben configurato, potrebbe essere una buona scelta.

Mmhhh Si chiamava CMS... l'avevo proprio rimosso, eppure lo sapevo Mmhhh

Ad ogni modo grazie mille per il consiglio! Pensi davvero che wordpress si possa adattare alle nostre esigenze? Secondo me sa un po' troppo di blog...

Effettivamente ho dimenticato di dire la cosa più importante: ci serve un cms che renda il nostro contenuto portabile.. Se volessimo per esempio andarcene da wordpress e passare ad un altro cms sarebbe un disastro trasferire i contenuti...

questa cosa è possibile?

ZobaZ
moderatore
moderatore

MessaggioOggetto:
Inviato: 05.04.08 | 15:38

Citazione:
Secondo me sa un po' troppo di blog...

Sì, WordPress è essenzialmente un piattaforma per blog. E' comunque possibile adattarlo alle proprie esigenze ed ottenere delle buone soluzioni. E' molto ben fatto, svariati plugins, community attiva e si può integrare con il forum BBpress.

Se posso darvi un consiglio comunque, provate a scaricare un pò di CMS gratuiti, ad es. Joomla, Xoops, e107, ..., installateveli in locale, in modo da prendere confidenza con le varie sezioni backend, e sviluppate il vostro senso critico a riguardo.

Nel primo post citavi PhpNuke: nonostante io lo usi nel mio sito, personalmente ve lo sconsiglio come prima esperienza, in quanto fino alla v. 7.x ha un codice php abbastanza ostico da personalizzare, e a partire dalla v. 8.x è diventato a pagamento.

Per quanto riguarda la portabilità: essenzialmente si tratta di "portare" i contenuti (news, commenti, etc.) del database ed il template che vi sarete creati. Per un aiuto in futuro potrete sempre rivolgervi a questo forum... Nella scelta del CMS fate solo attenzione alla presenza di una netta separazione fra programmazione e design, fra codice php e template, poiché questa è un requisito fondamentale ai fini della portabilità.

www.zobaz.it

Torna in cima
Bio
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 05.04.08 | 17:16

ZobaZ ha scritto:

Citazione:
Secondo me sa un po' troppo di blog...

Sì, WordPress è essenzialmente un piattaforma per blog. E' comunque possibile adattarlo alle proprie esigenze ed ottenere delle buone soluzioni. E' molto ben fatto, svariati plugins, community attiva e si può integrare con il forum BBpress.

Se posso darvi un consiglio comunque, provate a scaricare un pò di CMS gratuiti, ad es. Joomla, Xoops, e107, ..., installateveli in locale, in modo da prendere confidenza con le varie sezioni backend, e sviluppate il vostro senso critico a riguardo.

Nel primo post citavi PhpNuke: nonostante io lo usi nel mio sito, personalmente ve lo sconsiglio come prima esperienza, in quanto fino alla v. 7.x ha un codice php abbastanza ostico da personalizzare, e a partire dalla v. 8.x è diventato a pagamento.

Per quanto riguarda la portabilità: essenzialmente si tratta di "portare" i contenuti (news, commenti, etc.) del database ed il template che vi sarete creati. Per un aiuto in futuro potrete sempre rivolgervi a questo forum... Nella scelta del CMS fate solo attenzione alla presenza di una netta separazione fra programmazione e design, fra codice php e template, poiché questa è un requisito fondamentale ai fini della portabilità.

Ho provato ad installare joomla perché mi sembra perfetto ma ho avuto problemi........
In pratica mi esegue l'installazione correttamente, ma poi anche se cancello la cartella installation/ mi richiede sempre e cmq l'installazione...

Ho anche controllato sul database, e le cartelle sono comparse, quindi.. boh Shoked

ZobaZ
moderatore
moderatore

MessaggioOggetto:
Inviato: 05.04.08 | 17:35

Buona scelta! Se ti può consolare comunque anch'io ho avuto dei problemi simili con la versione 1.5.0. Ho "risolto" velocemente optando per la versione 1.0.x.

P.S.
Nella risposta diretta usa il pulsante "RISPONDI" non "RIPORTA". Quest'ultimo serve per citare solamente una parte del messaggio precedente o per riprendere totalmente un messaggio lasciato molto più indietro o magari postato da altri utenti.

www.zobaz.it

Torna in cima
Bio
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 05.04.08 | 19:40

Ok , proverò!

Scusa per il cit, è che sono abituato a postare in forum tipo hwupgrade o gr, dove ci sono 90 post al secondo fagiano

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » PHP Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1