|
Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Messaggio |
Eugene
principiante

|
Oggetto: [richiesta chiarimento] cms open source - pro e contro
Inviato: 10.02.07 | 14:20 |
|
|
Buongiorno
Avrei bisogno di chiarimenti relativamente all'uso di cms open source.
Non sono un programmatore, quindi non mi interessa l'aspetto tecnico, la mia curiosità si riferisce piuttosto all'aspetto "legale" dell'utilizzo.
Esempio pratico: questo sito è stato realizzato utilizzando un noto cms open source (joomla).
Considerata l'importanza del cliente (si tratta di un progetto per la comunità europea, comunque è sufficiente leggere nel sito per capire di cosa si tratti), non sarebbe stato il caso di fare un cms ad hoc piuttosto che prendere un modello precostituito?
Inoltre, da quel che ho dedotto leggendo il sito dell'azienda produttrice del cms, il software gestionale è utilizzabile per un solo sito.
Mi spiego: se io agenzia acquisto una copia del cms open source non posso utilizzarlo per tutti i miei clienti, ma solo per il mio sito.
Se poi volessi utilizzarlo anche per i clienti dovrei acquistare ulteriori copie.
Ho capito bene?
A cosa potrebbe andare incontro l'azienda che lo ha realizzato se si dovesse scoprire che ha utilizzato un open source senza licenza?
Ed il cliente, potrebbe incavolarsi vedendo che per il proprio portale è stato utilizzato un cms prefabbricato quando gli è stato venduto come progettato appositamente per il suo sito?
In ogni caso, questa faccenda dell'open source per un sito del genere non mi convince tanto, probabilmente sbaglio ad essere scettico.
Attendo fiducioso la vostra opinone a riguardo.
Grazie e buona giornata. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
segui YODA Studio su facebook |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 10.02.07 | 16:00 |
|
|
Ciao Eugene,
su questo tema ci sarebbe da discutere per un bel po' :)
Personalmente non ho mai utilizzato un CMS Open Source.
Gli unici pacchetti Open Source che ho utilizzato, sono il forum PHPBB e le statistiche PHP-STATS che utilizzo solamente in quesot mio dominio.
Per lavoro ho sempre sviluppato singoli CMS ad hoc per il lavoro.
A parte il fatto che il sito da te linkato mi sembra parecchio bruttino, cioè potevano utilizzarlo molto meglio Joomla che dici? :P
E' probabile che siano state proposto in questo caso al cliente più soluzioni... tipo:
- costo licenza CMS Open Source più assistenza
- costo sviluppo CMS ex novo
. ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 10.02.07 | 16:22 |
|
|
| Coach ha scritto: | A parte il fatto che il sito da te linkato mi sembra parecchio bruttino, cioè potevano utilizzarlo molto meglio Joomla che dici? :P
E' probabile che siano state proposto in questo caso al cliente più soluzioni... tipo:
- costo licenza CMS Open Source più assistenza
- costo sviluppo CMS ex novo
. |
Sul fatto che il sito possa essere bruttino non mi esprimo, e sfortunatamente non ho idea delle potenzialità di joomla, quindi non ho idea di quello che si possa realmente fare.
La mia curiosità nasce sostanzialmente perchè so quasi per certo che l'agenzia abbia venduto il prodotto come cms ex novo, mentre in realtà si sono rivolti ad un programmatore esterno il quale, a sua volta, gli ha rifilato un cms open source precompilato ad insaputa di entrambi (agenzia e cliente).
A questo punto non credo che il programmatore abbia fatto pagare all'agenzia la licenza di joomla (che, da quel che ho visto nel loro sito, non parla di mulitlicenze) e tantomeno l'agenzia abbia detto nulla al cliente sul fatto che gli avrebbe "propinato" un cms prefabbricato, che teoricamente dovrebbe costare meno di uno realizzato ad hoc.
In questo modo si saranno fatti pagare a peso d'oro per qualcosa che a loro è costato relativamente poco.
Non che abbia qualcosa in contrario nei confronti dei cms prefabbricati, ma sarebbe il caso di farlo sapere al cliente.
Se vado da un sarto per un abito esclusivo su misura e mi viene rifilato un "made in china" mi potrei anche incavolare. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
|
| Torna in cima |
|
|
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 10.02.07 | 16:25 |
|
|
Bhè si, questo di sicuro! :)
Ma sai com'è... il mondo è pieno di ignoranza, soprattutto in questo campo.
Figurati se il cliente sa la differenza delle due cose.
La cosa più sconvolgente e che l'agenzia che si è rivolta al developer non se ne sia accorta no? :)
. ____________________________________________________________
Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE! |
|
| Torna in cima |
|
|
Eugene
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 10.02.07 | 16:52 |
|
|
La faccenda è un po' più delicata di quanto non sembri, quindi prima di dire altro dovrei scoprire qualche altro particolare per non rischiare di fare dichiarazione improprie.
Stavo continuando a vedere il sito di joomla e mi sono leggermente confuso.
Quello che pensavo essere il costo del software gestionale riguarda in realtà un servizio di hosting comprendente un sito dinamico completo.
Ma allora questo cms si scarica gratuitamente e lo si può usare indiscriminatamente?
La faccenda mi è poco chiara... ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
|
| Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|