|
Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Messaggio |
Eugene
principiante

|
Oggetto: [richiesta chiarimento] cms open source - pro e contro
Inviato: 10.02.07 | 14:20 |
|
|
Buongiorno
Avrei bisogno di chiarimenti relativamente all'uso di cms open source.
Non sono un programmatore, quindi non mi interessa l'aspetto tecnico, la mia curiosità si riferisce piuttosto all'aspetto "legale" dell'utilizzo.
Esempio pratico: questo sito è stato realizzato utilizzando un noto cms open source (joomla).
Considerata l'importanza del cliente (si tratta di un progetto per la comunità europea, comunque è sufficiente leggere nel sito per capire di cosa si tratti), non sarebbe stato il caso di fare un cms ad hoc piuttosto che prendere un modello precostituito?
Inoltre, da quel che ho dedotto leggendo il sito dell'azienda produttrice del cms, il software gestionale è utilizzabile per un solo sito.
Mi spiego: se io agenzia acquisto una copia del cms open source non posso utilizzarlo per tutti i miei clienti, ma solo per il mio sito.
Se poi volessi utilizzarlo anche per i clienti dovrei acquistare ulteriori copie.
Ho capito bene?
A cosa potrebbe andare incontro l'azienda che lo ha realizzato se si dovesse scoprire che ha utilizzato un open source senza licenza?
Ed il cliente, potrebbe incavolarsi vedendo che per il proprio portale è stato utilizzato un cms prefabbricato quando gli è stato venduto come progettato appositamente per il suo sito?
In ogni caso, questa faccenda dell'open source per un sito del genere non mi convince tanto, probabilmente sbaglio ad essere scettico.
Attendo fiducioso la vostra opinone a riguardo.
Grazie e buona giornata. ____________________________________________________________ <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
www.yodastudio.com
segui YODA Studio su facebook |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
Coach
amministratore

|
Oggetto:
Inviato: 10.02.07 | 16:00 |
|
|
Ciao Eugene,