|
|
| Autore |
Messaggio |
away
principiante

|
Oggetto: Aiuto per soggetto da scontornare dal suo background
Inviato: 26.02.10 | 20:14 |
|
|
Un saluto a tutti sottopongo subito il problema :
Dato che devo preparare delle foto per aggiornamento sito ho bisogno di ottenere uno scontorno perfetto di un soggetto dal suo sfondo - l'oggetto il questione vedi allegato l'ho fotografato su sfondo verde (questo perchè lessi che il verde consente un facile scontorno) ora - il problema e che nonistante abbia seguito le regole dello scontorno di photoshop la massa del background è stata rimossa (eccetto alcune piccole zone scure dovute al riflesso dell'ombra del soggetto) ma il controno del soggetto scontornato mantiene una se pur esile ma visibile linea di perimetro verde - e non sò come oavviare all'inconveniente -
Sottopongo un link di un file hosting (sicurissimo) ove potrete scaricare il file psd per avere un idea chiara del mio lavoro fatto e di quanto sopra :
http://www.mediafire.com/?mttiziddqmm
Il lavoro di scontorno l'ho ottenuto con la tecnica del miscelatore canale - monocromatico - poi ho regolato i canali rgb - e definito il tutto con gli strumenti scherma luci e brucia ombre al 50%
Ritenete che la tecnica sia giusta ?
Mi conviene fotografare il soggetto su un colore di sfondo diverso?
Se si che colorè?
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi un sostanziale aiuto - ciao e grazie - |
|
| Torna in cima |
|
|
Sponsor
|
|
 |
cli
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 01.03.10 | 13:49 |
|
|
Ciao Away la tecnica che hai seguito non e' sbagliata ma superflua nel tuo caso, con un soggetto cosi semplice, ti bastava scattare su fondo bianco o eventualmente grigio (non nero) e poi scontornatre eseguendo un tracciato con lo strumento penna..
Anche l'etichetta come vedi ha tutta una dominante verde data dal fondo che "spara" indietro la sua cromia.
Ciao a disposizione  ____________________________________________________________ Claudio Carraro -- fotografo
 |
|
| Torna in cima |
|
|
away
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 01.03.10 | 19:36 |
|
|
Ciao e grazie per la risposta ho provato a riprendere il soggeto con uno sfondo diverso (rosso) per creare maggior contrasto
Quì puoi vedere il lavoro :
http://www.mediafire.com/?3tnm2g3zwyy
...... ho adottato ancora il metodo del miscelatore canale (ho letto che è il sistema più preciso per ottenere scontorni perfetti) ho lavorato come in precedenza sul canale alpha con gli strumenti scherma e brucia e poi ho cercato di sfumare il contorno dopo aver stabilto da altro - minimo un valore di 1 o 2 pixel - sfumando come ho detto a 2 o 4 - il risultato mi sembra abbastnza buono - ho poi aggiunto un leggero bagliore esterno - mi piacerebbe enfatizzare le tonalità del fustino cosa mi consigli di applicare - un filtro fotografico - lavorare sul bilanciamento colore ...?
Aspetto un tuo consiglio ciao e grazie |
|
| Torna in cima |
|
|
cli
moderatore

|
Oggetto:
Inviato: 04.03.10 | 00:46 |
|
|
ciao Away ti ripeto la tecnica che usi è molto... come dire.... "tecnica" , penso fin troppo complessa per quello che devi fare...
guardando il fustino vedo ancora un bordino rosso che esce dalla maschera, nella parte superiore del fustino che dovrebbe essere bianca vedo una dominante rossa data dalla proprieta della plastica come materiale che tende al trasparente, anche nella parte inferiore, vedo una cromia falsata dal rosso del fondo.
ritengo che lo scato su sfondo bianco ti auterebbe, almeno prova :)
per enfatizzare le tonalita del fustino creerei delle selezioni ad ok e poi con la regolazione colore selettivo o bilaciamento colore corregerei le dominanti rosse e enfatizzerei il verde del fustino.
Ciao ____________________________________________________________ Claudio Carraro -- fotografo
 |
|
| Torna in cima |
|
|
away
principiante

|
Oggetto:
Inviato: 04.03.10 | 18:57 |
|
|
| Ciao e grazie ancora ah si ho provato spero come dici tu per engatizzare la dominante di verde e ridurre al minimo i riflessi di rosso sopra e sotto - ho aggiunto un livello tonalità e saturazione e poi con le selezioni o regolato i parametri relativi alla saturazione ed alla tonalità - dunque dici che posso ottenere lo stesso effetto di scontorno con strumenti alternativi tipo lazo magnatico - penna - e invece se usasi lo strumento estrai - aspetto consiglio - ciao |
|
| Torna in cima |
|
|
|