Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL
Addavenì l'ispirazio' !
Vai a pagina «  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » Grafica e web design
Precedente  Successivo 
Autore Messaggio
ottoemezzo
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 06.07.04 | 14:00

Dunque, ovviamente il layout è stato concepito in quadricromia, la conversione in rgb ha dato risultati inaspettati.

Il rettangolo è un fondo per il tetsto che diversamente non sarebbe emerso ed è nero con un tratteggio a 45° grigio.

La foto in background è un circuito stampato... non è tecnologico? bah...
In ogni caso anche misterioso va bene, l'idea deve vivere fuori dalle dimensioni spazio-temporali e di techno c'è già il codice informatico.
Le sagome umane stanno sul capo e davanti alla bocca di Socrate.
E' evidente che tra di loro c'è un legame (pensiero-parola).

la gara è comunque vinta, ho avuto l'incarico prorpio ieri sera...
ora viene la parte noiosa alias x-press. :)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Sponsor
videoai
avanzato
avanzato

MessaggioOggetto:
Inviato: 06.07.04 | 14:03

hhahhahha lo sapevo ke avrebbe avuto l'incarico...insuperabile Very Happy
complimenti

Coach
amministratore
amministratore

MessaggioOggetto:
Inviato: 06.07.04 | 17:11

Complimenti per l'incarico Mr. Green
tu stesso avevi detto di avere alte probabilità...

Il Forum è uno strumento di condivisione, oltre a fare DOMANDE, si possono anche dare RISPOSTE!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato [ Nascosto ] HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
fish
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 07.07.04 | 18:06

Non voglio fare il bastian contrario o il rompipalle anche perchè credo proprio di essere il più ignorante qui, ma così a prima vista mi sembra un po' insipido ,soppratutto perchè non l'avrei mai capito se non leggendo la tua descrizione Ottoemezzo. Comprendo bene che non si tratti di pubblicità e che quindi non neccessiti del "colpo d'occhio" per catturare l'attenzione altrui, però un'immagine trasmette sempre un'emozione che il cervello elabora, e che in questo caso non mi è successo. Scontandomi di qualche metro da discorso che sto dicendo, trovo inoltre che "l'idea" debba esser concepita come una specie di corrente, non una cosa meccanica ma per questo non poco compatibile con l'argomento. Non so, non sono del tutto convinto. Eh
videoai
avanzato
avanzato

MessaggioOggetto:
Inviato: 07.07.04 | 18:58

robypesse ha scritto:
... trovo inoltre che "l'idea" debba esser concepita come una specie di corrente, non una cosa meccanica ma per questo non poco compatibile con l'argomento. Non so, non sono del tutto convinto. Eh

su questo non sono d'accordo al 100%, un buon comunicatore deve conoscere i meccanismi cerebrali che possono portare ad una reazione piuttosto che ad un'altra, e per questo deve essere una cosa necessariamente studiata, al contrario di un'art fatto per puri fini artistici, e che quindi seguirà quella "corrente" di cui parli. (e qui ti rimando alla discussione "Progettazione" che stiamo portando avanti con ottoemezzo).

il fatto che non ti susciti emozioni sta a dimostrare che nonostante la bravura del comunicatore, il messaggio non può raggiungere tutti perchè dipende da molti fattori: l'ambiente, il background culturale, o ancora semplicemente una predisposizione d'animo diversa e soggettiva.

fish
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 07.07.04 | 22:55

Citazione:

su questo non sono d'accordo al 100%, un buon comunicatore deve conoscere i meccanismi cerebrali che possono portare ad una reazione piuttosto che ad un'altra, e per questo deve essere una cosa necessariamente studiata, al contrario di un'art fatto per puri fini artistici, e che quindi seguirà quella "corrente" di cui parli. (e qui ti rimando alla discussione "Progettazione" che stiamo portando avanti con ottoemezzo).

..mi sembra che hai detto ciò che ho detto io, però in maniera molto migliore della mia Smile . Ma allora io chiedo, e non solo a te Videoai, sta ispirazione, come deve essere? C'è un modo per poterla descrivere? Eh

ottoemezzo
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 08.07.04 | 09:14

Non ho nessuna intenziona di fare il difensore d'ufficio del mio lavoro;
come spesso ho ricordato la parte emozionale ha una rilevanza notevole quando ci si esprime per immagini. Io non sono Caravaggio, che con sapienti giochi di luci e ombre, pilota l'osservatore dentro un'emozione che ilui stesso ha stabilito essre quella che l'esecuzione deve suscitare.
Tuttavia si dovrebbe tener conto di alcuni fattori:

1) a far da supporto al visual c'è una bodycopy. Le due cose sono complementari e sebbene siano due codici diversi, separati e con un senso compiuto nella loro convivenza "forzata" dovrebbero dar vita ad un altro concept.

2) Il vademecum, un vademecum, è un supporto destinato ad un bacino di fruitori "addetti ai lavori". Non è appunto pubblicità, sono io che per mia forma mentis, credo che i presupposti classici dell'advertising siano più o meno estendibili ed applicabili un po' a tutte le forme di comunicazione.

3) essendo questo supporto destinato a studenti, professori, ricercatori & co., mi vedo costretto a ragionare per macrocategorie che non sono forse rappresentative di tutto ciò che ruota attorno all'Università e alla facoltà di lettere in particolare, ma che sono pur sempre categoria i cui appartenenti, in quanto tali, condividono alcune peculiarità. Per inciso, io non posso pensare che un buon 90% di questi individui non conosca l'icona Socrate, nè posso pensare che non siano in grado di elaborare il significato del bodycopy, a prescindere dalla conoscenza della sua origine.
La filosofia senza Socrate è una casa senza fondamenta, questo è un concetto assunto sin dalla prima ginnasio. Ovviamente Socrate non parlava latino quindi è lapalissiano che qualla frase non può essere sua: ciò nonostante, per chiunque conosca l'abc del verbo socratico, risulterà evidente l'analogia tra ciò che il sommo filosofo greco andava sostenendo e che fu causa della sua condanna a morte, e il significato di quella frase.

E' un gioco di rimandi continui o di meccanismi da innescare a catena come giustamente osserva videoai, facilemente gestibili per chi bazzica l'ambiente dei letterati.

Ciò che non ho capito è cosa intendi dire con "sta ispirazione come deve essere? C'è un modo per poterla descrivere?".
Penso che in lavoro come questo o altri simili, con dei requisiti così specifici, non si possa confidare esclusivamente sull'ispirazione, primo perchè potrebbe non arrivare mai facendoci perdere così un incarico, secondo perchè se si affida tutto ad essa ho buone ragioni per pensare che pochi di quei requisiti trveranno una risposta pertinente.
Torna in cima
videoai
avanzato
avanzato

MessaggioOggetto:
Inviato: 08.07.04 | 09:48

eh quest'ispirazione...
come dice ottoemezzo quando crei un visual forse ci vuole più ispirazione rispetto per esempio ad un sito (e qui mi rapporto al mio lavoro di webdesigner) ma non sempre se stai lì ad aspettarla arriva in tempo, e devi quindi ragionare sul target e il messaggio. ottoemezzo ha individuato un codice che è quello filosofico e che riguarda il target scelto, ed è stato certamente aiutato dall'ispirazione, ma anche senza quella ragionando sulle stesse basi si sarebbe potuti arrivare a risultati accettabili...

non vorrei finire OT, però per esempio per quanto riguarda il webdesign invece spesso mi sento "bloccata" nell'ispirazione proprio perchè devo contenere la grafica entro certi canoni e limiti...forse troppi perchè lo si possa ritenere un'arte, secondo me...

ps è la seconda volta che mi viene detto di aver spiegato un concetto meglio di chi lo aveva espresso....che dite mi do al copywriting? hihihih

fish
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 08.07.04 | 20:47

Beh, devo dire Ottoemezzo che hai risposto più o meno come pensavo, la mia risposta era un po' provocatoria per vedere la tua reazione e serietà, se vuoi chiamalo social engineering Smile , scusa se sono stato diffidente, ma parto sempre dall'idea di non fidarmi di nessuno. Per "sta ispirazione come deve essere? C'è un modo per poterla descrivere?", intendo dire se esiste un modo, che sia di pensare agire o quant'altro per diciamo "raggiungere" questo scopo. Sono convinto del fatto che se dovessi avere un lavoro da fare per conto di una ditta che vende camion sicuramente non mi metterei a pensare zucche verdi nel campo, ma ragionerei, appunto, sul target da raggiungere. Sono però anche convinto del fatto che una certa originalità ci debba comunque essere, e non sempre è facile scovarla, anche perchè molto spesso rispecchia il proprio la propria personalità e magari poco l'obbietivo. Alcune persone la sanno sfruttare meglio di altre questa originalità, ma oltre a questi, esiste una qualcosa di anche astratto che può aiutare questa chiamiamola "dote" a venir fuori? Videoai, dicevo sul serio quando ho detto che la tua spiegazione era molto melgio della mia Wink . Spero di esser riuscito io a chiarire la mia domanda, almeno di poco.
videoai
avanzato
avanzato

MessaggioOggetto:
Inviato: 08.07.04 | 21:29

piccolo OT

robypesse ha scritto:
Videoai, dicevo sul serio quando ho detto che la tua spiegazione era molto melgio della mia Wink

DOH allora mi do al copywrite ahahhah skerzo :P

ottoemezzo
nuovo utente
nuovo utente

MessaggioOggetto:
Inviato: 09.07.04 | 08:46

X roby: SOCIAL ENGINEERING alla buona!!

per quel poco che riesco a capire del tuo post posso dire che non mi pare tu chieda risposte. Te le dai già da solo.
Mah! Forse serve a lenire i bruciori della malfidenza?
Torna in cima
fish
esperto
esperto

MessaggioOggetto:
Inviato: 09.07.04 | 20:01

Citazione:
X roby: SOCIAL ENGINEERING alla buona!!

...sai com'è vivo in campagna Smile ....ma forse ha ragione sul fatto delle risposte.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Forum Flash, Actionscript, PHP e MySQL » Grafica e web design Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina «  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: